Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Gioco - Coggle Diagram
Il Gioco
educazione e gioco
realtà opposte
educazione:
propone/impone
conoscenze
condotte
esperienze
mira a:
crescita
apprendimento
educatori ambivalenza:
significato educativo gioco
riconoscimento caratteristiche particolari e complesse gioco
educatore
riconosce:
gioco spontaneo
sostenerlo e promuoverlo
gioco rischia di svanire
intervento educativo
rischia rovinarlo
due atteggiamenti:
tenere gioco dentro azione educativa
"cattura didattica"
attività per apprendimento
tutela gioco
adulto mantiene a distanza
per superarla:
chiedersi significato gioco nel bambini
sospendere prospettiva adulto
modo bambino rapportarsi realtà
"voce": bambino
la natura del gioco
Roger Caillois(1958)
analizza aspetti:
realtà ludica
non ludica
libro: "I giochi e gli uomini"(1958)
6 aspetti di gioco:
libero
separato
incerto
improduttivo
autoregolato
fittizio
per superare incompatibilità tra educazione e gioco
finalità educativa attività ludica
rapporto educazione e attività ludica:
gioco condotta vitale bambino
sostenere gioco se steso
gioco è la "voce" bambino
gioco centro proposta pedagogica
"alleato educativo"