Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CITTA' E LA SUA STORIA, APETTI ATTUALI DELLA REALTA' URBANA, LA…
LA CITTA' E LA SUA STORIA
criteri di definizione
dimensioni
densità
eterogeneità
mercato e sedi di mercato
rivoluzione neolitica -> primi insediamenti e passaggio da economia basata su caccia e pesca ad agricoltura e pastorizia
rivoluzione industriale->18 sec
tra le 2 rivoluzioni si creano SOCIETA' TRADIZIONALI PRE-MODERNE
società PREINDUSTRIALI
basso tasso di urbanizzazione
separazione dell'area urbana e dell'area rurale
società INDUSTRIALI
espansione in prossimità di giacimenti di materie prime
zone residenziali suburbane->separazione tra spazi di lavoro e spazi di vita
metropoli-> popolazione superiore al milione
APETTI ATTUALI DELLA REALTA' URBANA
crescita e distribuzione
AREE METROPOLITANE = più municipalità autonome che gravitano attorno a una città di grande importanza
MEGALOPOLI= più aree metropolitane
GENTRIFICATION= riqualificazione dei centri urbani
popolazione
residenti
pendolari
city users
metropolitan businessmen
vagabondi, immigrati clandestini, senzatetto, flaneur
conseguenze
SPRAWL = sviluppo irregolare, di molti centri urbani che si espandono sul territorio con insediamenti abitativi
importanza all'ECOSISTEMA con la bio-edilizia
LA RICERCA SOCIOLOGICA SULLA CITTA'
SIMMEL
città è una forza esterna che influisce sulla personalità-> UOMO METROPOLITANO
rapiso susseguirsi di stimoli sensoriali
beni e prestazioni sono monetizzati (orologio)
atteggiamento razionale, pragmatico e disincantato delle persone-> BLASE'
SCUOLA DI CHICAGO
NUOVI "TIPI" UMANI e nuove dinamiche relazionali (Park)
"competizione per lo spazio"
simbiosi o collaborazione
piccoli mondi sociali sperati tra di loro
modello delle aree concentriche (Burgess)
zona degli AFFARI
area di TRANSIZIONE
ABITAZIONI A BUON MERCATO
ZONA RESIDENZIALE
area suburbana -> PENDOLARI
etnografia urbana
gli HOBOES "persone senza fissa dimora" (Anderson)
COMUNITA' CULTURALI come quella ebraica (Wirth)
categorie di persone dall'IDENTITA' NON CONVENZIONALE (Cressey)