Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INDUSTRIA CULTURALE:CONCETTO E STORIA, INDUSTRIA CULTURALE E SOCIETA'…
INDUSTRIA CULTURALE:CONCETTO E STORIA
INDUSTRIA CULTURALE: complesso dei soggetti che nella società avanzata si occupano della produzione e della distribuzione di beni e servizi culturali
effetti
diretti -> innovazioni tecnologiche e rapida realizzazione e distribuzione dei prodotti
indiretti->nascita della civiltà urbana e del tempo libero e affermarsi dell'economia di mercato
STAMPA
diffonde idee e conoscenze legate ai bisogni del tempo presente
massa di fruitori più estesa ->STAMPA POPOLARE (1 penny)
FEUILLETON -> romanzo d'appendice allegato nelle ultime pagine dei quotidiani
THE YELLOW KID ->fumetto, con un ragazzino con un camicione giallo su cui sono scritte le battute
FOTOGRAFIA
inizialmente come strumenti di raffigurazione dei paesaggi con il tempo anche soggetti umani
simbolo del mantenimento dei legami affettivi (costose)
materiali utilizzati per le ricerche
CINEMA
origine erano illusioni di movimento per scopi documentaristici
NICKELODEON= nome delle prime sale, prezzo di 1 nichelino (per tutti)
INDUSTRIA CULTURALE E SOCIETA' DI MASSA
società occidentale 900
allargamento della sfera dei consumatori
accresciuta scolarizzazione
centralità delle classi popolari come soggetto politico
SOCIETA' di MASSA= aggregato eterogeneo ,privo di autocoscienza e identità e facilmente manipolabile
CIVILTA' DEI MASS MEDIA civiltà in cui acquistano importanza i media in grado di emettere messaggi rivolti a un gran numero di utenti
cultura della TV
paleotelevisione->palinsesto limitato sia quantitativamente sia qualitivamente
neotelevisione -> flusso continuo di programmi per 24 (INFOTAINMENT)
principale risorsa economica PUBBLICITA'
conseguenze
sinergia tra prodotti e settori
i generi trapasson da un settore all'altro
formazione di una sorta di mitologia dello spettacolo
VILLAGGIO GLOBALE comunità grande quanto il pianeta in cui gli uomini abitano virtualmente in più luoghi e vivono più vite
reazione degli intellettuali
APOCALITTICI -> difende una concezione aristocratica del sapere
la cultura di massa è "anticultura" e mira al controllo sociale e alla promozione di stili di vita consumistici (Adorno e Horkhemer)
la cultura di massa veicolata dalla tv è omologata (Pasolini)
INTEGRATI -> accetta la cultura di massa e utilizza gli strumenti
la cultura di massa interagisce con le altre ed è cosmopolita e planetaria (Morin)
CULTURA E COMUNICAZIONE NELL'ERA DEL DIGITALE
NEW MEDIA = nuove modalità di trasmissione delle informazioni basate sull'uso delle tecnologie digitali
caratteristiche
interattività-> entrambe le parti coinvolte hanno la possibilità di assumere il ruolo di emittente e ricevente
information overload-> sovraccarico di informazioni
MULTIMEDIALITA' =la presenza all'interno di un unico medium di di linguaggi e codici espressivi diversi
tipologie
EBOOK->versioni digitali dei testi diffuse liberamente sulla rete o scaricabili a pagamento
IPERTESTI-> percorso associativo ,reticolare, tra unità di informazioni collegate trammite link