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DISTURBI DEL COMPORTAMENTO E DISTURBI D'ANSIA - Coggle Diagram
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO E DISTURBI D'ANSIA
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
DISTURBI ESTERNALIZZANTI = TENDENZA A TRASFORMARE IN ATTI I CONFLITTI
DUREVOLI NEL TEMPO, TENDONO A TRASFORMARSI IN ETÀ ADULTA IN COMPORTAMENTI DEVIANTI E RIGUARDANO CARATTERISTICHE TEMPERAMENTALI
DSM-5
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO DIROMPENTE, DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI E DELLA CONDOTTA
DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO
DISTURBO ESPLOSIVO INTERMITTENTE
DISTURBO DELLA CONDOTTA
DISTURBO ANTISOCIALE DI PERSONALITÀ
DISTURBO DEL COMPORTAMENTO DIROMPENTE, DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI E DELLA CONDOTTA CON ALTRA SPECIFICAZIONE
DISTURBO DELLA CONDOTTA DIROMPENTE, DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI E DELLA CONDOTTA SENZA SPECIFICAZIONE
CRITERI
A) MODALITÀ DI COMPORTAMENTO PERSISTENTE E RIPETITIVA DOVE I DIRITTI DEGLI ALTRI O LE NORME E LE REGOLE DELLA SOCIETÀ, APPROPRIATE PER L'ETÀ, VENGONO VIOLATI --> AGGRESSIONE A PERSONE E ANIMALI, DISTRUZIONE DELLA PROPRIETÀ, FRODE E FURTO E GRAVI VIOLAZIONI DI REGOLE
B) COMPORTAMENTO DETERMINA COMPROMISSIONE SIGNIFICATIVA NELLE DIVERSE AREE DI FUNZIONAMENTO
C) SE IL SOGGETTO HA 18 ANNI O PIÙ E NON SONO SODDISFATTI I CRITERI PER UN DISTURBO ANTISOCIALE DI PERSONALITÀ, VIENE DIAGNOSTICATO TALE DISTURBO
3 SOTTOTIPI
TIPO A ESORDIO NELLA FANCIULLEZZA
TIPO A ESORDIO NELL'ADOLESCENZA
ESORDIO NON SPECIFICATO
GRAVITÀ DISTURBO
QUANTITÀ E FREQUENZA DEI COMPORTAMENTI MALADATTIVO + CALLOUS UNEMOTIONAL TRAITS = LIEVE, MODERATA E GRAVE
DIAGNOSI DIFFERENZIALE
DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO
ADHD
DISTURBO ESPLOSIVO DIROMPENTE
EPIDEMIOLOGIA
ESORDIO TRA INFANZIA ED ADOLESCENZA, RARO DOPO I 16 ANNI
PIÙ FREQUENTE NEI MASCHI RAPPORTO 3,4:1
DIFFERENTE IN BASE AL SESSO
EZIOLOGIA
FATTORI GENETICI E AMBIENTALI
ALTERAZIONI A LIVELLO NEUROBIOLOGICO E COGNITIVO
CONDIZIONI AMBIENTALI E FAMILIARI SFAVOREVOLI
COMORBIDITÀ
ADHD, DSA, DISTURBI DELL'UMORE, DISTURBI CORRELATI ALL'USO DI SOSTANZE
PROGNOSI
IN GENERE VA IN REMISSIONE CON ETÀ ADULTA
NUMERO SIGNIFICATIVO DI COMPARSA DI UN DISTURBO ANTISOCIALE DI PERSONALITÀ, DISTURBI AFFETTIVI E COMPORTAMENTI CRIMINALI RECIDIVI IN ETÀ ADULTA
TRATTAMENTO
SEDUTE PSICOEDUCATIVE CHE COINVOLGONO L'INDIVIDUO, LA FAMIGLIA E IL CONTESTO SOCIALE
PARENT-TRAINING
COINVOLGERE LA SCUOLA
TRATTAMENTO FARMACOLOGICO
DISTURBI D'ANSIA
L'ANSIA DIVENTA PATOLOGICA QUANDO INFLUISCE IN MODO SIGNIFICATIVO SULLA VITA QUOTIDIANA
INQUADRAMENTO NOSOGRAFICO
DSM-III = ANSIE E PAURE CONDIZIONE TRANSITORIA
DSM-IV-TR = DOC, DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS E DISTURBO ACUTO DA STRESSA RIENTRANO IN QUESTA CATEGORIA
DSM-5 = PREOCCUPAZIONI E ANSIE IN ETÀ EVOLUTIVE POSSONO ESSERE INDICI DI DISTURBI PSICOPATOLOGICI --> DISTURBI PRESENTATI IN BASE ALL'ESORDIO
EPIDEMIOLOGIA
ESORDIO = PIÙ RICORRENTE ENTRO I 16 ANNI
PRESENTI IN MISURA MAGGIORE NELLE FEMMINE CON RAPPORTO 2:1
COMORBIDITÀ
ADHD, DISTURBO DEPRESSIVO E DISTURBO BIPOLARE
DIAGNOSI
IDEA PRECISA DELLA CATEGORIA PATOLOGICA, INTENSITÀ DEI SINTOMI, COMPROMISSIONE FUNZIONALE ED EVENTUALI MASCHERAMENTI E TRASFORMAZIONE DEI SINTOMI
SINTOMI
ETÀ PRESCOLARE = DISTURBI ALIMENTARI E DEL SONNO, IRRITABILITÀ, AGITAZIONE, ANSIA DI CONTROLLO E DI SEPARAZIONE, FOBIE, BALBUZIE E GIOCO FATTO PER DOVERE E NON PIACERE
ETÀ SCOLARE = DIFFICOLTÀ DI CONCENTRAZIONE, ANSIA DA PRESTAZIONE, PREOCCUPAZIONE DEL GIUDIZIO DEGLI ALTRI, LAMENTELE SOMATICHE, IRRITAZIONE, BALBUZIE COMPORTAMENTI RIPETITIVI E GIOCO RIPETITIVO/CONTROLLANTE
ADOLESCENZA = ATTACCHI DI PANICO, AGORAFOBIA, ANSIA SOCIALE E DI PRESTAZIONE, SINTOMI DEPRESSIVI, TIC, BALBUZIE, OSSESIONI E COMPULSIONI, ABUSO DI SOSTANZE
DISTURBO D'ANSIA DA SEPARAZIONE
A) PAURA O ANSIA ECCESSIVA E INAPPROPRIATA RISPETTO ALLO STADIO DI SVILUPPO CHE RIGUARDA LA SEPARAZIONE DELLE FIGURE DI RIFERIMENTO, COME EVIDENZIATO DA ALMENO 3 DEI SINTOMI
B) PAURA, ANSIA O EVITAMENTO SONO PERSISTENTI, CON UNA DURATA DI ALMENO 4 SETTIMANE NEI BAMBINI E ADOLESCENTI, E TIPICAMENTE 6 MESI O PIÙ NEGLI ADULTI
C) CAUSA DISAGIO CLINICAMENTE SIGNIFICATIVO O COMPROMISSIONE DEL FUNZIONAMENTO IN AMBITO SOCIALE, LAVORATIVI O IN ALTRE AREE IMPORTANTI
D) NON È MEGLIO SPIEGATO DA UN ALTRO DISTURBO MENTALE
DISTURBO D'ANSIA GENERALIZZATO
A) ECCESSIVA ANSIA E PREOCCUPAZIONE, CHE SI VERIFICANO QUASI TUTTI I GIORNI, PER ALMENO 6 MESI, RIGUARDO NUMEROSI EVENTI O ATTIVITÀ
B) INDIVIDUO TROVA DIFFICILE CONTROLLARE LA PREOCCUPAZIONE
C) ANSIA E PREOCCUPAZIONE ASSOCIATI A 3 O PIÙ DEI SEGUENTI SINTOMI = IRREQUIETEZZA, DIFFICOLTÀ DI CONCENTRAZIONE, IRRITABILITÀ, TENSIONE MUSCOLARE, TURBE DEL SONNO
D) ANSIA, PREOCCUPAZIONE O SINTOMI FISICI CAUSANO DISAGIO CLINICAMENTE SIGNIFICATIVO O OSTACOLANOLE AREE DI FUNZIONAMENTO SOCIALE, LAVORATIVO O IN ALTRE AREE
CARATTERISTICHE
ESORDIO TRA 8 E 9 ANNI
PIÙ FREQUENTE NELLE FEMMINE
COMORBIDITÀ CON DEPRESSIONE, FOBIA SOCIALE, DOC, DISTURBI ESTERNALIZZANTI
TRATTAMENTO = COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
FOBIE SEMPLICI
PAURE NELLE FASI EVOLUTIVO CHE TENDONO AD ESTINGUERSI, PATOLOGICHE SE CONDIZIONANO LA VITA E IL COMPORTAMENTO DEL BAMBINO O SE SI PRESENTANO IN UN PERIODO IN CUI DOVREBBERO ESSERE STATE SUPERATE
CARATTERISTICHE
TRA IL 2 E IL 9% SI PRESENTA IN MISURA MAGGIORE NEL SESSO FEMMINILE
COMORBIDITÀ CON DISTURBO D'ANSIA GENERALIZZATO
TERAPIA = COGNITIVO-COMPORTAMENTALE E DESENSIBILIZZAZIONE SISTEMATICA
FOBIA SOCIALE
STATO DI ELEVATA ANSIA CHE SI ATTIVA IN SITUAZIONI SOCIALI
FEMMINE PIÙ SOGGETTE E L'ETÀ MEDIA DI ESORDIO È CIRCA 11-12 ANNI
TRATTAMENTO = TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE ATTRAVERSO TECNICHE DI ESPOSIZIONE E RISTRUTTURAZIONE COGNITIVA
TRATTAMENTO
TRAINING DI RILASSAMENTO
TECNICHE DI DISTRAZIONE
DESENSIBILIZZAZIONE SISTEMATICA
TRAINING ASSERTIVO E SOCIAL SKILL TRAINING
TERAPIA FARMACOLOGICA (CASI GRAVI)