Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MOLISE, image - Coggle Diagram
MOLISE
-
Risorse culturali
Museo internazionale delle guerre mondiali: Il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali si trova a Rocchetta a Volturno, in provincia di Isernia, ed è stato costruito il 16 dicembre 2010. Oggi il Museo conta su una superficie di esposizione di oltre 900 metri quadrati, dove i visitatori possono ammirare uniformi e divise originali appartenenti agli eserciti delle due guerre mondiali, nonché una "sala tecnica “ dove sono esposte oltre 150 armi delle varie forze armate del Novecento.
Saepinum: aepinum è un'area archeologica di epoca romana ubicata nella regione Molise, in provincia di Campobasso, e situata nella piana alle falde del Matese aperta sulla valle del fiume Tammaro. Il sito, localizzato lungo l'antichissimo tratturo Pescasseroli-Candela, sorge 3 km a nord dell'attuale borgo di Sepino, cinto da mura medievali e posto a circa 700 m s.l.m.
Cattedrale di Santa Maria della Purificazione: La chiesa, intitolata a Santa Maria della Purificazione, venne edificata nel 1037 sopra i resti di quello che un tempo fu un tempio pagano dedicato a Castore e Polluce, due Dioscuri, ovvero personaggi della mitologia greca e romana, figli gemelli di Zeus. L'attuale edificio venne costruito fra il XII ed il XIII secolo. La cattedrale subì alcuni cambiamenti con il terremoto del 1464 e l'attacco dei turchi del 1566.
Basilica Minore dell'Addolorata: Secondo la testimonianza delle veggenti, la Vergine Maria apparve la prima volta il 22 marzo 1888 a due pastorelle di nome Serafina e Bibiana in località Cesa tra Santi, sulle pendici del Monte Patalecchia. A questa prima apparizione ne seguirono altre e, in seguito al riconoscimento di tale fenomeno, papa Paolo VI ha proclamato Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso patrona del Molise il 6 dicembre 1973.
Risorse naturali
Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: Il parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è uno dei parchi nazionali più antichi d'Italia, istituito ufficialmente l'11 gennaio 1923.
Riserva Naturale Orientata e Riserva MaB Montedimezzo: Nel 1977 la “Riserva MAB Collemeluccio – Montedimezzzo Alto Molise” è stata una delle prime aree naturali, tra le otto italiane, ad essere iscritta come “Riserva della Biosfera” per la conservazione e la protezione dell’ambiente.
Lago di Castel San Vincenzo: Il Lago di Castel San Vincenzo è uno specchio color turchese su cui si specchiano le imponenti vette delle Mainarde. Si tratta di un lago artificiale realizzato verso la fine degli anni '50 per scopi idroelettrici. È alimentato dai torrenti della Montagna Spaccata, dei comuni vicini di Alfedena e Barrea.
Economia
Il principale polo industriale è quello di Termoli. Altre industrie (alimentari, mobili, confezioni) si trovano nelle zone di Isernia e Campobasso. Molto ridotto è il turismo, che si concentra d’estate lungo la costa, nonostante che la regione abbia grandi bellezze naturali e interessanti monumenti storici.
-
Confini
A nord-ovest confina con l’Abruzzo, a ovest con il Lazio, a sud con la Campania e a est con la Puglia; per un breve tratto si affaccia a nord-est sul mare Adriatico.
Clima
Il clima del Molise è di tipo semi-continentale, con inverni generalmente freddi e nevosi ed estati calde e afose. Sulla costa il clima è più gradevole, man mano che si procede verso l'interno l'inverno diventa via via più rigido e le temperature si abbassano notevolmente. Anche l'estate risulta più gradevole sulla costa dove spesso soffiano brezze che rendono più dolci i mesi caldi.
Territorio
Il territorio della regione è per la maggior parte montuoso (55%) e collinare (45%). Le aree pianeggianti sono quasi inesistenti e limitate alla fascia costiera.
La regione è attraversata dall’Appennino sannita, che si articola in massicci calcarei condivisi con altre regioni: i monti dei Frentani (al confine con l’Abruzzo) e i monti del Matese (al confine con la Campania)
Il Molise viene definito in questo modo grazie a Termoli, una piccola città con particolari caratteristiche. Qui si incrociano due linee immaginarie; il 42° parallelo Nord e il 15° meridiano Est.
Il territorio molisano, quindi, identifica una regione molto particolare e ricca di sfaccettature sotto molteplici punti di vista. La gastronomia e la bellezza dei borghi sono componenti che attirano ogni anno moltissimi turisti.
-