Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ABRUZZO, image - Coggle Diagram
ABRUZZO
-
Risorse culturali
Eremo Santuario di San Rocco: la chiesa rupestre di San Rocco, incastonata nella roccia, è uno dei luoghi più suggestivi della Valle Subequana,
La struttura sporge di pochi metri dalla linea della parete rocciosa e presenta due finestrelle poste ai lati dell'ingresso, un semplice portale sormontato da timpano interrotto sul quale si apre una finestra quadrata una copertura a volta a botte.
Castello Caldora: il castello di Pacentro, a quota 718 metri sul monte Morrone, costituisce una delle strutture fortificate meglio conservate d'Abruzzo.
La pianta del castello non è perfettamente rettangolare e rispetta l'esigenza di arroccare la costruzione in maniera da avere il pendio montano alle spalle. La struttura presenta una doppia cinta muraria: quella interna, più antica e quindi più rovinata, e quella esterna, più recente e decisamente meglio conservata.
Castello Caldoresco: il forte di Vasto sorge sulla collina su cui si adagia la città alta, in un punto da cui si domina la marina.
Il complesso presenta una pianta quadrilatera caratterizzata da quattro fabbricati disposti intorno ad un cortile rettangolare. Ai potenti bastioni cilindrici originali sono state aggiunte nel 1439 tre punte sporgenti quadrangolari. Ancora visibili le cannoniere e le feritoie.
Castello Piccolomini – Collezione Torlonia e Museo d'Arte Sacra della Marsica: appartenente alla tipologia di residenza fortificata, il Castello Piccolomini è costituito da un blocco centrale di forma rettangolare perfettamente simmetrica e da quattro torri angolari merlate in corrispondenza dei punti cardinali. Nato alla fine del sec. XIV come fortezza militare per volontà del conte Pietro Berardi, fu successivamente ampliato dalla nipote Covella da Celano.
Risorse naturali
Parco Nazionale d'Abruzzo: Il Parco Nazionale d'Abruzzo è il parco più antico d'Italia, nato da iniziativa di privati nel 1922. Oggi il parco è una realtà a livello internazionale (il primo come biodiversità) e modello per la conservazione di specie animali importanti come l'orso, il lupo, il camoscio, il cervo, la lince ed il capriolo.
ù
Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga: Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è nato nel 1991, insieme al Parco Nazionale d'Abruzzo ed il Parco della Majella costituisce l'asso della regione più verde d'Europa.Il Parco del Gran Sasso è tra i più grandi d'Italia. La caratteristica peculiare del Parco sono le sue montagne, ci sono tre gruppi montuosi, a nord i Monti della Laga, a nord-est i Monti Gemelli ed a sud la catena del Gran Sasso.
Parco Nazionale della Majella: Il massiccio della Majella è grande ed aspro, le sue vallate e altopiani sono i più selvaggi della regione, aree mistiche e silenziose luogo ideale per eremi e pastori. Il parco è ricco di grotte per effetto del fenomeno del carsismo in particolare le rocce della Majella sono rocce carbonatiche.
-
Economia
L'industria si è sviluppata quasi esclusivamente nella zona litorale ed a livello di media-piccola impresa. Il turismo è in crescita e riguarda le località di villeggiatura estiva sulla costa e quelle invernali all'interno.
Confini
L’Abruzzo è una regione dell’Italia meridionale. Confina a nord con le Marche, a ovest con il Lazio, a sud con il Molise. A est si affaccia sul Mare Adriatico.
Territorio
L'Abruzzo si trova nell'Italia centromeridionale ed il territorio è montuoso (65%) e collinare (35%). Le coste sono bagnate ad est dal Mar Adriatico. In questa regione si trovano le vette più elevate degli Appennini (ad eccezione dell'Etna): il Gran Sasso d'Italia (2.912 m.) e La Maiella (2.795 m.). I fiumi principali scendono verso l'Adriatico e sono l'Aterno-Pescara ed il Sangro, oltre al Liri che sfocia nel Tirreno.
Clima
Le zone costiere hanno un classico clima mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti e piovosi, poi le temperature decrescono progressivamente con l'altitudine. Le precipitazioni aumentano invece con la quota.
Verso l'interno ovviamente il clima si fa via via più continentale fino a diventare quello tipico di montagna, specialmente nella provincia dell'Aquila. Qui le gelate sono frequenti, diffuse e intense
L’Abruzzo è uno dei territori più interessanti d’Italia per paleontologi, archeologi e antropologi fisici. Reperti archeologici attestano la presenza dell’uomo in Abruzzo sin dal Paleolitico, a partire da circa 600 mila anni fa.
-