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DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO E DISTURBI DELLA COORDINAZIONE MOTORIA -…
DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO E DISTURBI DELLA COORDINAZIONE MOTORIA
DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTÀ NEL LINGUAGGIO
DISTURBI SPECIFICI O PRIMARI DEL LINGUAGGIO
DISTURBI STRUMENTALI
DISTURBI DI INTEGRAZIONE
DISTURBI ACQUISITI
DSM-5
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
DEFICIT DELL'ELOQUIO
DEFICIT DEL LINGUAGGIO
DEFICIT DELLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON
DISTURBO DEL LINGUAGGIO
DISTURBO DELL'ESPRESSIONE DEL LINGUAGGIO + DISTURBO MISTO DELL'ESPRESSIONE E RICEZIONE DEL LIGNUAGGIO
CRITERI
A) DIFFICOLTÀ NELL'ACQUISIZIONE E USO DI DIVERSE MODALITÀ DI LINGUAGGIO, DOVUTE A DEFICIT DELLA PRODUZIONE O COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO
B) CAPACITÀ RIDOTTE RISPETTO ALL'ETÀ
C) ESORDIO NEL PERIODO PRECOCE DELLO SVILUPPO
D) DIFFICOLTÀ NON ATTRIBUIBILI A COMPROMISSIONE UDITO O ALTRE CAUSE MEDICHE
7-8% DEI BAMBINI
SOLITAMENTE CAPACITÀ INTELLETTIVE NELLA NORMA
EZIOLOGIA = FATTORI GENETICI PER IL 50-70% DEI CASI
COMORBIDITÀ
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO E DISTURBI DELL'AFFETTIVITÀ
DIAGNOSI DIFFERENZIALE = COMPROMISSIONE UDITIVA O SENSORIALE, DISABILITÀ INTELLETTIVA, ASD E ALTRI DISTURBI NEUROLOGICI
DISTURBO FONETICO FONOLOGICO
CRITERI DSM-5
A) DIFFICOLTÀ A PRODURRE SUONI
B) LIMITI NELL'EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL'INDIVIDUO
C) ESORDIO NEL PERIODO PRECOCE DELLO SVILUPPO
D) DISTURBO NON ATTRIBUIBILE A CONDIZIONE MEDICA O PSICHIATRICA
PREVALENZA = 7,5% IN BAMBINI TRA 3 E 11 ANNI --> RAPPORTO 2:1
DIAGNOSI DIFFERENZIALE
NORMALE VARIAZIONE DELL'ELOQUIO
SINDROMI CHE PRESENTANO TALE DIFFICOLTÀ
DEFICIT STRUTTURALI
COMPROMISSIONE UDITIVA
MUTISMO SELETTIVO
DISTURBO DELLA FLUENZA CON ESORDIO NELL'INFANZIA
CRITERI DSM-5
A) ALTERAZIONI NELLA NORMALE FLUENZA E CADENZA DELL'ELOQUIO, INAPPROPRIATE PER L'ETÀ E LE ABILITÀ LINGUISTICHE
B) ALTERAZIONE DELLE FLUENZA COMPORTA STATO D'ANSIA CHE LIMITA CAPACITÀ COMUNICATIVE, RELAZIONALI E SCOLASTICHE
C) ESORDIO NEL PERIODO PRECOCE DELLO SVILUPPO
D) DISTURBO NON ATTRIBUIBILE A CONDIZIONE MEDICA O PSICHIATRICA
ENTRO I 6 ANNI NELL'80-90% DEI CASI, ESORDIO SPESSO IMPROVVISO E MASCHI PIÙ COLPITI CON RAPPORTO 7:1
FATTORE GENETICO
FATTORI DI RISCHIO = EVENTI DI VITA AVVERSI E BULLISMO
RELAZIONE CON DISTURBO D'ANSIA SOCIALE
DIAGNOSI DIFFERENZIALE CON DEFICIT SENSORIALI, EFFETTI COLLATERALI FARMACI E SINDROME DI TOURETTE
DISTURBO DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE
CRITERI DSM-5
A) DIFFICOLTÀ NELL'USO SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON
B) INTERFERENZA CON DIVERSE AREE DI FUNZIONAMENTO
C) ESORDIO NEL PERIODO PRECOCE DELLO SVILUPPO
D) DISTURBO NON ATTRIBUIBILE A CONDIZIONE MEDICA O PSICHIATRICA
NORME CHE REGOLANO IL LINGUAGGIO
RISPETTARE I TURNI
MANTENERE IL FILO DEL DISCORSO
RIFORMULARE UNA FRASE SE MALE INTERPRETATA
NON ANDARE FUORI TEMA
UTILIZZO LINGUAGGIO DIFFERENTI IN BASE AL CONTESTO
COLPISCE PIÙ I MASCHI E DIAGNOSI DOPO I 4 ANNI
FATTORI DI RISCHIO = STORIA FAMILIARE POSITIVA CON ASD, DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE O DELL'APPRENDIMENTO
COMORBIDITÀ = ADHD, DISTURBI DEL COMPORTAMENTO, ASD E DSA
DIAGNOSI DIFFERENZIALE = ASD, ADHDA, DDAI E DISTURBO D'ANSIA SOCIALE
DIAGNOSI
APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
PROFILO DELLE COMPETENZE PRELINGUISTICHE
INTERATTIVE
SENSO MOTORIE
PRATTOGNOSTICHE
SIMBOLICHE
PRAGMATICO-COMUNICATIVE
STORIA DEL BAMBINO E SUO SVILUPPO
ANAMNESI FAMILIARE
ANAMNESI AMBIENTALE
ANAMNESI PATOLOGICA SPECIFICA
VALUTAZIONE MEDICA
PROFILO NEUROPSICOLOGICO E NEUROPSICOMOTORIO
TRATTAMENTO
RIABILITATIVO
TERAPIA TRA I 18 E 30 MESI
COUNSELING CON GENITORI
STRATEGIE DI MODELING
TERAPIA DI GRUPPO
DISTURBI DELLA COORDINAZIONE MOTORIA
CENNI STORICI
1) INIZIO 1900 = DANNO CEREBRALE MINIMO E DISFUNZIONE NEUROLOGICA MINORE
2) ANNI 60-70 = MODIFICHE DEI TERMINI
3) 1969 AJURIAGUERRA = DISPRASSIA INFANTILE
DISPRASSIA
ATTENZIONE ALL'EFFICACIA E FINALITÀ DEL MOVIMENTO E ALLA SEQUENZA DEI MOVIMENTI NECESSARI PER RAGGIUNGERE UNO SCOPO
1987 DSM-III-R E NEL 1994 IL DSM-IV
TERMINE "DISTURBO DELLA COORDINAZIONE MOTORIA"
BAMBINI CON DIFFICOLTÀ SIGNIFICATIVA NELLO SVILUPPO DELLA COORDINAZIONE MOTORIA, CHE INTERFERISCE CON APPRENDIMENTI SCOLASTICI O ATTIVITÀ DI VITA QUOTIDIANA, IN ASSENZA DI DISTURBI NEUROLOGICI MAGGIORI O RM
PREVALENZA DEL 6% IN BAMBINI TRA 6 E 15 ANNI CON RAPPORTO 3M:1F
PERMANE IN ETÀ ADULTA
DSM-5 LI INSERISCE NELLA CATEGORIA "DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO" SEZIONE "DISTURBI MOTORI"
A) ACQUISIZIONE ED ESECUZIONE DI ABILITÀ MOTORIE COORDINATE INFERIORI RISPETTO A QUANTO ATTESO PER L'ETÀ E PER OPPORTUNITÀ CHE HA AVUTO DI APPRENDERE E UTILIZZARE TALI ABILITÀ
B) INTERFERISCE CON ATTIVITÀ DI VITA QUOTIDIANA E HA IMPATTO SULLA PRODUTTIVITÀ SCOLASTICA, ATTIVITÀ PRE-PROFESSIONALI E PROFESSIONALI, TEMPO LIBERO E GIOCO
C) ESORDIO NEL PRIMO PERIODO DELLO SVILUPPO
D) DEFICIT DELLE ABILITÀ MOTORIE NON SONO MEGLIO SPIEGATI DA DISABILITÀ INTELLETTIVA O DEFICIT VISIVO E NON ATRRIBUIBILI A CONDIZIONE NEUROLOGICA
EZIOLOGIA
PREMATURITÀ O PROBLEMI PERINATALI, BASSO PESO ALLA NASCITA
ESPOSIZIONE PRENATALE AD ALCOL
PREDISPOSIZIONE GENETICA COME BASE COMUNE PER DISLESSIA E DCD
BASE GENETICA PER PROBLEMI DI ARTICOLAZIONE DELLA PAROLA E DIFFICOLTÀ MOTORIE
DIFETTO GENETICO PER ABILITÀ VISUO-COSTRUTTIVE E COORDINAZIONE MOTTORIA
DISFUNZIONI CEREBELLARI
COMORBIDITÀ
DISTURBO DA DEFICIT DELL'ATTENZIONE E IPERATTIVTÀ
DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELL'ELOQUIO
DSA
ASD
PROBLEMI DI REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE