Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Risorgimento - Coggle Diagram
Il Risorgimento
1 Le idee di Cavour
OBIETTIVI:
- sviluppo regno di Sardegna - porlo alla guida del moto per l'indipendenza
-unificare il nord Italia
-
-
-
7 I Mille
Nel maggio del 1860 Garibaldi salpò con 1000 volontari da Quarto, Genova, e sbarcò a Marsala, in Sicilia, dove sconfisse i borbonici a Calatafimi, nonostante l'inferiorità numerica.
Con soli 600 uomini andò a Palermo e riuscì a conquistare la città grazie all'insurrezione dei palermitani, dopo arrivarono migliaia di volontari dalla Sardegna e dalla Sicilia stessa, ma ai siciliani non importava dell'Unità d'Italia e si ribellarono per avere i campi che erano stati loro promessi.
Una repressione fu necessaria, poi arrivarono a Napoli e Garibaldi proclamò la dittatura del Regno delle Due Sicilie in nome del re d'Italia
6 Verso l'unità
Dopo la delusione suscitata dall'armistizio, Cavour diede le dimissioni, ma nel 1860 accettò di tornare al governo e incitò Emilia-Romagna e Toscana a indire dei plebisciti :arrow_right:per voto popolare, passarono al regno di Sardegna
I democratici convinsero Garibaldi a consultare il re riguardo la conquista del mezzogiorno, senza però dire niente a Cavour.
-
-
8 L'UNITÀ D'ITALIA
Cavour temeva che i garibaldini provassero a conquistare i territori della Chiesa, cosa che avrebbe costretto la Francia ad attaccarli.
Vittorio Emanuele ordina a Garibaldi di fermarsi e invade lo Stato pontificio aggirando Roma.
Il 17 marzo 1861 si riunì a Torino il 1° Parlamento nazionale, nel quale Vittorio venne proclamato RE D'ITALIA; anche se mancavano Veneto e Roma, l'Unità poteva dirsi realizzata.