Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
"SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO" GABRIELLA GREISON -…
"SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO"
GABRIELLA GREISON
MARIE CURIE
Maria Sklodowska è nata a Varsavia, in Polonia, il 7 Novembre 1867. È stata una donna che ha vissuto a pieno la sua vita fatti di tante bellissime emozioni! Nel 1903 fu la prima donna insignita del premio Nobel.
Ricevette il premio Nobel per la fisica insieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel per i loro studi sulle radiazioni e, nel 1911, il premio Nobel per la chimica per la sua scoperta del radio e del polonio; morì il 4 Luglio del 1934.
LISE MEITNER
Lise Meitner nacque nel 1878 a Vienna. Studiò fisica all'Università di Vienna, dove rimase profondamente affascinata dalle lezioni di Ludwig Boltzmann. Alla morte di Boltzmann, lasciò Vienna e si trasferì a Berlino dove lavorò prima all'istituto diretto da Max Planck e poi al Kaiser Wilhem Institut.
Qui fece la conoscenza di Otto Hahn, un giovane chimico con il quale nacque un rapporto di amicizia e collaborazione che durò molti anni. Insieme compirono molti studi sulla radioattività artificiale e sull'isotopia nucleare scoprendo il protoattinio. Morì nel 1968 a Cambridge.
EMMY NOETHER
Amelie Emmy Noether nacque da una famiglia ebrea il 23 Marzo 1882. Dopo aver completato il dottorato nel 1907 sotto la supervisione di Paul Gordan, lavorò gratuitamente per sette anni all'Istituto di Matematica di Erlangen.
A quel tempo, le donne erano in gran parte escluse dalle posizioni accademiche. Nel 1915 fu invitata da David Hilbert e Felix Kleinper ad entrare a far parte del dipartimento di matematica dell'Università di Göttingen, un centro di ricerca matematica di fama mondiale.
Morì il 14 Aprile del 1935 a Bryn Mawr, in Pennsylvania, negli Stati Uniti d'America.
HEDY LAMARR
Hedy Lamarr, nacque a Vienna il 9 novembre del 1914; è stata un'attrice e inventrice austriaca. Dopo l'esordio nel cinema austriaco, e preceduta dallo scandalo del film cecoslovacco "Estasi", a diciotto anni andò a Hollywood per allontanarsi dalla Germania nazista. Per la sua notevole bellezza è stata spesso definita la donna più bella del mondo e del cinema.
Solo agli inizi del ventunesimo secolo si è conosciuto il ruolo di Lamarr, ex studentessa di ingegneria a Vienna, come inventrice; desiderosa di contribuire alla lotta contro il nazismo, sviluppò col compositore George Antheil un sistema di guida a distanza per siluri, un sistema di modulazione per la codifica di informazioni su frequenze radio verso un apparato che li riceveva nello stesso ordine con il quale erano state trasmesse.
Praticamente ignorato durante la seconda guerra mondiale dalla Marina statunitense, fu alla base della tecnologia di trasmissione segnale a spettro espanso, usata nella telefonia e nelle reti wireless. Nel 2014 fu inserita nel National Inventors Hall of Fame statunitense per il suo brevetto.
Oggi la ricordiamo come "LA DONNA DEL WI-FI". Morì il 19 Gennaio 2000 per un attacco cardiaco...
ROSALIND FRANKLIN
Franklin nacque a Kensington (Londra) il 25 luglio 1920 e morì a Chelsea (Londra) il 16 aprile 1958. È stata una chimica e cristallografa a raggi X che ha dato contributi fondamentali per la comprensione della struttura molecolare di DNA, RNA, virus, carbone e grafite. La scoperta della struttura del DNA ha aiutato gli scienziati a capire come funzionasse l'ereditarietà delle informazioni genetiche. Franklin è meglio conosciuta per il suo lavoro sulle immagini a raggi X del DNA che ha portato alla scoperta della doppia elica del DNA.
Morì a 37/38 anni, il 15 Aprile del 1958 per le complicazioni derivanti da un cancro ovarico.
MILEVA MARIC
Mileva Marić, nata il 19 Dicembre 1875 fu una fisica serba.
Prima moglie di Albert Einstein, fu la prima donna ad aver studiato Fisica al Politecnico di Zurigo. Secondo alcuni studiosi, fra cui Evan Harris Walker, fisico e parapsicologo, Mileva Marić avrebbe partecipato alla stesura dei lavori sulla teoria della relatività. L'ipotesi di Walker è tuttora in discussione all'interno della comunità scientifica.
Nel maggio del 1948 Mileva Marić venne colpita da un ictus e venne ricoverata nell'ospedale cantonale di Zurigo. L'11 giugno di quello stesso anno le autorità elvetiche la dichiararono incapace di intendere e di volere e le venne assegnato un tutore legale. Mileva Marić-Einstein morì il 4 agosto 1948 a Zurigo, all'età di 73 anni.