Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ONERE DELLA PROVA, :red_flag: Negli ultimi anni si è fatta strada la…
ONERE DELLA PROVA
Cos'è?
Principio dispositivo che ha una fonte gerarchica alla base, inerente alle prove, sulla base del loro valore:
-
-
-
ex art.2697 la prova dei fatti allegati spetta alle parti. (A: provare i fatti costitutivi; C: provare i fatti estintivi, modificativi e impeditivi. :!:
È una regola di giudizio poiché consente al G di evitare il no liquet e quindi di evitare di compiere una valutazione circa la verità o no dei fatti delle parti. :red_flag:
VALUTAZIONE DELLA PROVA
L'iniziativa istruttoria spetta alle parti MA il G ha una rilevante serie di poteri istruttori officiosi. Per quanto riguarda il materiale istruttorio raccolto: valutazione libera effettuata attraverso i criteri del libero convincimento del G. Ex art.116cpc. :red_flag:
Il G può quindi desumere argomenti di prova dalle risposte che le parti gli danno, dal loro rifiuto ingiustificato, consentire le ispezioni che egli ha ordinate, e in generale, dal contegno delle parti stesse nel processo. :warning:
-
PRESUNZIONI
Semplici
Se il ragionamento è accolto dal G sulla base di criteri comuni di razionalità e quindi sono ammissibili dal G solo se gravi, precise e concordanti ex art.2729cc.
Legali
Deroga al libero convincimento la cui valutazione del G è predeterminata:
1) Giuramento
2) Confessione+fatti non confessati
3) Atto pubblico
4) Scrittura privata
5) Scrittura autenticata
Deroghe: Da una premessa si trae per legge certe conseguenze, sono poche e solo in alcuni casi NON ammettono il cd iuris et de iure.
:warning: Se nessuna delle parti si presenta all'udienza, il G fissa una seconda udienza, e se non si presenta nessuno vi è estinzione del processo.
-
:red_flag: Negli ultimi anni si è fatta strada la possibilità della prova, ovvero l'onere probatorio è a carico della parte più vicina ai fatti da provare. Il sistema Italiano sceglie il p.dispositivo attenuato.
:red_flag: art.116cpc Il G deve valutare le prove secondo il suo prudente apprezzamento SALVO che la legge disponga altrimenti.