Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL GIUDICE, :red_flag: Procedimento istanza di ricusazione: sospende il…
IL GIUDICE
-
Art.2907cc
Il processo inizia su decisione di parte, il G NON uò iniziarlo d'ufficio. :forbidden:
Art.99cpc
Chi vuole fare valere un diritto in giudizio deve proporre la domanda al G competente, più residua il cui compito è affidato al PM. :warning:
Art.306cpc
Le parti possono rinunciare agli atti estinguendo il processo, ma la rinuncia suppone il consenso di tutte le parti costituite :check:
Art.112cpc
Il G si deve pronunciare su tutta la domanda e NON oltre i limiti di essa. NON può pronunciare d'ufficio su eccezioni che possono essere poste SOLO dalle parti. :warning:
Si parla di dovere decisorio del G e di inammissbilità di un diniego di giustizia, il cd no liquet. :red_cross:
MA possono sussistere questioni in cui viene accolta la domanda principale e la subordinata ne resta assorbita.
PRINCIPIO DELLA RAGIONE PIÙ LIQUIDA: Si decide prima la decisione più a valle e se tale decisione + più agevole, si risolve nello stesso senso della materia da contendere (cd. principio cura novità curia all'art.113)
-
Art.113cpc
P.IURA NOVIT CURIA: Il G deve seguire le norme di diritto vigenti al momento della domanda a prescindere dal fatto che siano state invocate dall'attore. È libero di applicare quelle che più ritiene adattabili alla fattispecie concreta descritta dall'attore, purché restino invariati il petitum e la causa petendi.
GARANZIE DI IMPARZIALITÀ
Art.111 C, nel secondo comma fa riferimento al processo che sia volge dinanzi a un G terzo e imparziale.
ASTENSIONE
Art.51cpc: comprende casi in cui il magistrato deve o può rinunciare a decidere in un dato processo civile. Da qui vi derivano due tipi di Interesse:
-
INDIRETTO: Mancata proposizione dell'istanza che sana il difetto in cui si trova il G. Il procedimento dell'istanza di ricusazione inizia con la presentazione di un ricorso e si conclude con un'ordinanza NON imputabile dove viene indicato il G che dovrà occuparsi della causa al posto di quello ricusato.
:warning: Art.52cpc: Ricusazione. La parte che ritiene ci siano ragioni per cui l'imparzialità del G venga meno, può richiedere la ricusazione ma solo per le ipotesi di astensione obbligatoria. :red_flag:
-