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Etica (cap.4) - Coggle Diagram
Etica (cap.4)
Rapporto costo/beneficio
Benefici: nuove conoscenze, nuovi trattamenti che migliorano la vita delle persone
Costi: perdere l’occasione di avere nuove conoscenze, e di migliorare le condizioni di vita; rischi che corre il partecipante
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Natura del rischio, entità del probabile beneficio, potenziale valore scientifico e sociale della ricerca
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Controllare se non vi siano procedure alternative a basso rischio, o se ricerche precedenti non abbiano già risposto con successo al quesito di ricerca posto
Definire il rischio
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Danni fisici, sociali e psicologici (imbarazzo, grave stress mentale o emotivo) (es. può provocare imbarazzoi mancata tutela della riservatezza delle risposte dei partecipanti)
Rischio minimo
Danno/disagio che potrebbe essere sperimentato nella ricerca non è più grande di quello che potrebbero sperimentare ella vita quotidiana o durante i test fisici o psicologici di routine
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Affrontare il rischio
I ricercatori sono meno capaci di ridurre il danno negli studi online, perchè non realmente presenti
Avere risultati preliminari con l’obiettivo di identificare coloro che potrebbero essere a rischio ed escluderli dallo studio
In alternativa uso di approcci descrittivi che sano l’osservazione o i questionari, uso di situazioni sperimentali che avvengono naturalmente
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codice etico italiano
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tre principi generali
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responsabilità sociale
rispetto delle norme vigenti, diffusione delle scoperte scientifiche per migliorare la vita delle persone, denunciare le cattive ricerche, preoccupandosi del benessere delle persone e difendendo l'immagine della psicologia nella società
consenso informato
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volontà esplicita di una persona di voler partecipare alla ricerca dopo essere stata adeguatamente informata sulla natura della ricerca, sulle conseguenze del non partecipare, e gli altri fattori che potrebbero condizionare la scelta di partecipare o meno
deve essere garantita la possibilità di non dare il consenso: esclusione delle pressioni dovute all'asimmetria del rapporto tra ricercatore e partecipante
forma scritta quando: l'anonimato non è garantito, quanto vi è una possibile violazione della privacy, quando i partecipanti sono esposti procedure dolorose o disturbanti
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per chi non è capace di esprimere il consenso fornisce il consenso chi ha la responsabilità legale, anche se parallelamente serve il consenso da parte della persona
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le procedure variano in base al disegno, alle situazioni, ai partecipanti della ricerca
non è necessario quando: metodi osservativi, ad esempio in luoghi pubblici senza la possibilità di contattare direttamente le persone
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i dati devono essere presentati in modo aggregato (come gruppo di partecipanti) in modo da proteggerne l'dentità
inganno
omissione di informazioni o comunicazione intenzionalmente fuorviante riguardo un aspetto della ricerca
strategia usata per garantire che i comportamenti e le reazioni dei partecipanti non vengano influenzati
l'uso frequente può comportare sfiducia nei confronti dei ricercatori da parte della società, quindi comportamento sospettoso
Kelman
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solo se non ci sono metodi alternativi e lo studio è veramente importante, la forma più blanda di inganno può essere giustificata
debriefing
Incontro in cui vengono spiegati tutti gli aspetti della ricerca nascosti o modificati, ripristino dello stato di umore e autostima del partecipante, dargl tutte le informazioni da lui richieste e ed eliminare idee scorrette che si è fatto
Il ricercatore deve rimanere a disposizione anche successivamente, fornendo i suoi recapiti, per rispondere a dubbi o richieste dei partecipanti
Ricorda ai ricercatori il pericolo in cui si incorre quando si comincia considerare i partecipanti come oggetti da cui ottenere i dati per raggiungere i propri scopi di ricerca; possono capire come i partecipanti interpretano le procedure dello studio; individuare problemi nei loro protocolli di ricerca; abilità l’interpretazione dei risultati ottenuti perchè mette in luce possibili spiegazioni alternative per le risposte dei soggetti
I partecipanti possono imparare qualcosa in relazione ai loro risultati personali ottenuti nella specifica ricerca e alla ricerca in generale; scoprono informazioni mancanti, istruzioni ambigue; errori nei materiali di ricerca
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In un secondo momento: domande di follow-up più specifiche e relative alle procedure utilizzate, senza influenzare le risposte dei partecipanti
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Ricerca con gli animali
Il benessere deve essere garantito nel corso dell’esperimento e anche nell’interno processo di ricerca
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Bilanciare la necessità di condurre ricerche sugli animali per combattere malattie e il dolore dell’uomo con la necessità di tutelare il benessere degli animali
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Codici etici
Es. APA ha stilato un codice etico che regolamenta i comportamenti degli psicologi che fanno ricerca, o terapia, o insegnano, o hanno ruoli di responsabilità
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Ordine Nazionale degli psicologi: codice deontologico per l’intervento psicologico e psicoterapeutico
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Organizzazioni professionali come l’AIP, l’APA, l’APS