Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CONVENUTO - Coggle Diagram
IL CONVENUTO
-
Eccezioni
Ve n'è una che riguarda l'opposizione da parte del convenuto di fatti modificativi, estintivi ed impeditivi che rendono inapplicabile la norma e di conseguenza inefficaci i fatti allegati dall'attore. :warning:
-
ECC.IN SENSO PROPRIO: Riguarda solo le deduzioni di fatti nuovi che alterano il quadro prospettato dall'attore.
Domanda riconvenzionale
Partecipazione del convenuto oltre il limite della domanda dell'attore: il convenuto può proporre la propria domanda in un giudizio autonomo nello stesso processo, se le due azioni hanno un legame di connessione per titolo. :warning:
Causa riconvenzionale
Per la giurisprudenza deve essere rispettata la competenza per materia, valore e territorio dell'organo giudiziario adito per primo come disciplinato dall'art.36cpc.
P. di NON contestazione
ART.115: se una parte afferma la verità di un fatto e l'altro non ne sostiene apertamente la falsità il G non deve compiere alcuna indagine, MA ritiene confermato quella circostanza.
Ha la funzione di circoscrivere l'area della controversia, opera a 2 condizioni: che la parte interessata a negare sia attiva al processo; che sia in grado di avere un'opinione sulla verità del fatto che decide di non contestare.