processo di acquisto nel B2C business to consumer
sei fasi:
processo di acquisto razionale
riconosco l'esigenza (ho un bisogno)
raccolgo infomrazioni (costi, dove sono negozi o online, offerte, policies di reso, trattamento clienti ecc)
valuto le alternative (in base a criteri razionali (qualità prezzo, recensioni ecc), irrazionali (desiderio o intuizione)
processo di acquisto
seleziono la proposta (più vicina alle nostre esigenze, ma se il prodotto non c'è per es potremmo sceglie prodotto che si discosta un po')
acquisto (se ripetitivo il livello di coinvolgimento è basso), se acquisto mirato effettuato una tantum (si è più coinvolti nel processo decisionale)
valuto (post acquisto) c'è una differenza nella valutazione chiamata dissonanza cognitiva = causa ansia perché ad esempio ci pentiamo per aver speso troppo ecc. accade se aspettative non soddisfatte. proporzionale al livello di partecipazione penrl'acquisto es se auto, casa ecc. se siamo soddisfatti ripetiamo acquisto = fidelizzati)
Sono FASI , non è un processo -> ogni fase può riportare alle precedenti o alle successive. è un processo iterativo.
Esempio: dal post-acquisto di una console PS5 si può passare alla fase di selezione per valutare le alternative, se non ci soddisfano quelle si passa alla fase di raccolta delle informazioni per soddisfare quel bisogno (occupare il tempo libero, competizione, relax).