Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gli animali invertebrati - Coggle Diagram
Gli animali invertebrati
-
La forma degli animali
La medusa ha una simmetria radiale o raggiata, cioè con diversi piani di simmetria che passano per l'asse centrale del corpo. La tartaruga è un animale con simmetria bilaterale: che ha una parte anteriore che contiene il capo e una posteriore che contiene la coda. La metà inferiore è detta ventre, quella superiore dorso.
-
Gli animali di oggi non sono sempre esistiti: perché sono il risultato di una evoluzione nel corso della lunga storia della vita sulla terra.
-
Gli animali più semplici
I primi animali che si sono sviluppati sono le spugne ( o poriferi ) e i celenterati. Sono animali con simmetria radiale che vivono in acqua.
Le spugne o poriferi
Tra tutti gli animali le spugne ( o poriferi ) sono quelli con la struttura anatomica più semplice:
-Il loro corpo è un sacchetto che comunica con l'esterno attraverso un grande foro detto osculo e un insieme di piccoli forellini chiamati pori.
-La spugna filtra l'acqua.
-Sulla superficie intera, cellule dotate di flagelli chiamate coanociti.
Le spugne sono animali sessili, cioè vivono attaccate ai fondali, e si possono riprodurre in due modi diversi:
-In modo asessuato, per gemmazione.
-In modo sessuato, producendo spermatozoi e cellule-uovo
I celenterati o cnidari
I celenterati, chiamati anche cnidari, sono animali acquatici che includono le meduse, i coralli e le attinie. L'organizzazione del corpo dei celenterati può essere di due tipi, a polipo o a medusa:
-I polipi hanno il sacco ancorato al fondale e i tentacoli in alto, con il corpo a forma di rigonfio.
-Le meduse hanno una forma a ombrello: il sacco del celenteron si trova in alto e dalla sua apertura inferiore.
-
-
Nei tentacoli dei celenterati ci sono cellule specializzate, chiamate cnidociti, che contengono un lungo filamento appuntito. La riproduzione dei celenterati può essere sia sessuata sia asessuata.
-
Le barriere colline
Le barriere coralline si estendono anche per centinaia di kilometri, sono le più grandi strutture create dai viventi sulla terra.
Il colore dei coralli è dovuto a una particolare simbiosi. Questa simbiosi è un equilibrio molto delicato. Questo fenomeno, detto sbiancamento dei coralli, il segnale di una barriera corallina indebolita e che rischia di morire.
I platelminti, i nematodi e gli anellidi
Chiamiamo vermi tutti gli animali che hanno un corpo molle, con simmetria bilaterale e un movimento strisciante. Rientrano in questa definizione i platelminti, i nematodi e gli anellidi.
I platelminti
I platelminti sono vermi piatti e sono i primi animali che nel corso dell'evoluzione hanno sviluppato veri e propri organi.
-Sul capo hanno due macchie oculari,
-Hanno un semplice apparato digerente, formato da un sacchetto ramificato che ha una sola apertura che funge sia da bocca sia da ano
-Hanno corde di cellule nervose
I nematodi
I nematodi sono vermi cilindrici e hanno nell'apparato digerente due aperture distinte, la bocca e l'ano. Alcuni nematodi vivono come parassiti all'interno di animali.
Gli anellidi
Gli anellidi sono vermi con il corpo formato da tanti segmenti a forma di anello, chiamati metàmeri, e con riproduzione sessuata.
é un anellide per esempio il lombrico, che ha:
-Il capo con la bocca e gli organi di senso sull'estremità anteriore,
-Il metamero che l'ano sull'estremità posteriore
-Una serie di metameri tutti uguali
-