Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (CENNI STORICI) - Coggle Diagram
LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (CENNI STORICI)
CENNI STORICI
MEDIOEVO = INFANTICIDIO
CRISTIANESIMO = CONDANNA INFANTICIDIO
RINASCIMENTO = BAMBINO COME PICCOLO UOMO SENZA SPECIFICITÀ BIOLOGICA --> ISTRUZIONE SOLO A PRIMOGENITI MASCHI
1500 = PRIMI TESTI PEDIATRIA
TRA XVIII E XIX SECOLO = MAGGIORE INTERESSE PER ETÀ INFANTILE, STUDI SU DELINQUENZA MINORILE
INIZIO NEUROPSICHIATRIA
1799 JOHN HASLAN = VISITA BAMBINA DI 4 ANNI CON GRAVI DISTURBI DEL COMPORTAMETNO A SEGUITO DI VACCINAZIONE --> PRIMA DESCRIZIONE DI UN DISTURBO INFANTILE
1835 JAMES COWLES PRICHARD = CONCETTO DI MORAL INSANITY
PRIMI ANNI DEL 1900 STANLEY HALL = OPERA SULL'ADOLESCENZA NON PRESA MOLTO IN CONSIDERAZIONE VISTA LA MENTALITÀ DELL'EPOCA
TENDENZA A MANTENERE SEPARATI SVILUPPO NORMALE E PATOLOGICO DEL BAMBINO
FINE XIX E METÀ XX SECOLO = NASCE PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E ADOLESCENZA
COLLABORAZIONE CON LO SPECIALISTA INFANTILE E LA GIUSTIZIA (DELINQUENZA)
AUTONOMIA DELLA PSICHIATRIA INFANTILE
STRUMENTI SCIENTIFICI, IGIENE MENTALE E PSICODINAMICA E PSICOLOGIA GENETICA
CONTESTO ITALIANO
NASCE NEL DOPOGUERRA COME SOTTOSPECIALIZZAZIONE DELLA NEUROPSICHIATRIA
NASCE UFFICIALMENTE NEL 1970 CON GIORDANO E BOLLEA
NEUROSCIENZE
CERVELLO
ELABORARE INFORMAZIONI
COSTRUISCE LE NOSTRE ESPERIENZE SENSORIALI
REGOLA PENSIERI ED EMOZIONI
CONTROLLA LE AZIONI
RESPONSABILE DI COMPORTAMENTI MOTORI SEMPLICI O COMPLESSI
STUDIO DELLA GENETICA
STRESS, ALIMENTAZIONE, INQUINAMENTO ED ESPERIENZE DI VITA --> ALTERAZIONI DI PATTERN EPIGENETICO --> ALTERAZIONE DELL'ESPRESSIONE GENICA --> PATOLOGIA
RUOLO PARTICOLARE NELLA PATOGENESI DEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
AMBIENTE PRODUCE CAMBIAMENTI NELLO SVILUPPO
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
COLLABORAZIONE CON NEUROLOGIA, PSICHIATRIA, NEUROPEDIATRIA, RIABILITAZIONE E PSICOTERAPIA
BAMBINI DA 0 A 18 ANNI
DISTURBI NEUROLOGICI, DELLO SVILUPPO E PSICOPATOLOGICI
COMORBIDITÀ = COMPRESENZA DI PIÙ DISTURBI NELLA STESSA PERSONA
PROCESSO DIAGNOSTICO
DIAGNOSI = CONOSCENZA DEI DISTURBI, CONOSCENZA TAPPE DI SVILUPPO E CONOSCENZA AMBIENTE FAMILIARE E RELAZIONALE
FIGURE PROFESSIONALI
AREA MEDICA
AREA PSICOLOGICA
AREA SCOLASTICA
AREA RIABILITATIVA
RUOLO CHIAVE DELLA FAMIGLIA