Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Questioni filosofiche per debate - Coggle Diagram
Questioni filosofiche per debate
Specialistiche
chi le pone? da chi sono formulate?
chi le risolve?
a chi interessano?
a chi serve?
Tra chi sono discusse? Con chi sono discusse?
etc.
Cosa sono?
Cosa indagano?
Cosa vogliono raggiungere?
Da cosa sono costituite?
In cosa consistono?
Tra cosa ...?
Su cosa insistono?
....
Dove le questioni filosofiche sono elaborate?
Dove sono discusse?
Dove sono pubblicate?
Dove trovano interesse?
Da dove vengono?
Per dove ... pubblicate?
Quando le questioni filosofiche sorgono?
Quando vengono discusse?
Quando vengono diffuse?
Quando destano interesse?
Da quando ...
Fino a quando...
Per quando ...
Tra quando...
Come le questioni filosofiche sono poste?
Come le questioni filosofiche emergono?
Come vengono elaborate?
Come vengono risolte?
Come vengono diffuse?
Come vengono accolte?
Come vengono discusse?
Università/ambiente accademico/istituti di ricerca
didattica
aule universitarie
manuali universitari / opere di reference esaurienti
riviste specialistiche / blog online
contesto accademico, dal docente per la lezione; o spunti che partono dalla comunità studentesca.
docenti universitari/studenti universitari
stimolare l'attività di ricerca degli studenti; incontrano gli interessi preesistenti degli studenti o ne suscitano di nuovi.
la comprensione degli argomenti delle lezioni;
appassionare a temi più di frontiera;
dare spunti per ulteriori approfondimenti individuali
approfondimento di aspetti affrontati a lezione
tesi di laurea;
seminari;
convegni;
pubblicazioni;
gruppi di lavoro, informali o formali;
confronto dialogico;
semestri.
ricerca
riviste specializzate e settoriali;
convegni specializzati e settoriali;
sorgono da discussioni precedenti su un tema specifico;
raffinare il sapere filosofico; progredire nella conoscenza;
ricercatori di alto livello;
discusse a livello informale con scambi di corrispondenza;
anche per tutta la vita;
meno dipendenti dai bisogni sociali;
dettagli, aspetti particolarissimi;
ricerca; non sono presenti documenti esaurienti al momento della formulazione della questione;
Le possibili risposte alla questione sono aperte; ci si aspettano innovazioni;
divulgativo
festival
aggiornamento
Summer school
Programmi televisivi culturali
Giornali/quotidiani culturali
da chi: studiosi, per lo più professori; cultori;
a chi: pubblico colto, ma non necessariamente laureato in filosofia;
come: conferenze; podcast; youtube; pop; dialogo; eventi;
dove: libri divulgativi;
perché: diffondere il sapere filosofico; appassionare alla filosofia; rispondere ad un interesse colto di un pubblico non specialista; uscire dalla torre d'avorio (terza missione)
quando: risposta a problemi sociali o posti dall'avanzamento scientifico; approccio di cronaca, lettura con la società, interazione.
Perché le questioni filosofiche sono poste?
Qual è il fine?
Qual è la causa?
Perché sono interessanti?
...
Generaliste
scuola
chi: principalmente l'insegnante; o manuali;
quasi mai continuano gli studi filosofici;
filosofia non è in funzione degli studi filosofici universitari;
dove: aula (anche online);
restano interne
compiti in classe
lavori laboratoriali
quando: durante le 66 ore all'anno;
perché: per sviluppare conoscenze e abilità e applicarle al mondo;
valutare le conoscenze e abilità di pensiero e argomentazione;
dove informazioni: si esauriscono nella manualistica di base e in qualche generalista opera di reference;
ricerche su google e google scholar o books;
asd
spettro