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IL PRIMO ANNO DI VITA E PIAGET - Coggle Diagram
IL PRIMO ANNO DI VITA E PIAGET
il primo anno di vita è caratterizzato da:
accrescimento e dentizione, interesse crescente per il volto umano, primi sorrisi, sviluppo della memoria e apprendimento del linguaggio
SUONI VEGETATIVI E SUONI VOCALI
VOCALIZZAZIONI
COOING SOUND
LALLAZIONE
FRASI BINARIE
FRASI TELEGRAFICHE
IPER-REGOLARIZZAZIONE
LA MENTE INFANTILE
teoria chiamata epistemologia genetica, la quale si propone di descrivere lo sviluppo delle strutture cognitive
è caratterizzata da ASSIMILAZIONE, ACCOMODAMENTO, OPERAZIONE MENTALE E SCHEMA
individua tre periodi di sviluppo:
SENSO-MOTORIO
PREOPERATORIO
OPERATORIO
concreto (6-11 anni)
formale (11-14)
LA MENTE ADOLESCENTE: comporta profonde trasformazioni delle strutture cognitive per esempio la capacità di costruire teorie astratte (pensiero operatorio formale), comporta anche capacità relazionali per esempio l'acquisizione della capacità di confrontarsi con un "sè ideale"
DISABILITA' INTELLETTIVA
si valuta in relazione a il rapporto tra età mentale e età anagrafica (QI)
In base al QI si individuano 4 livelli di ritardo mentale:
RITARDO LIEVE: tra 50 e 70
RITARDO MODERATO: tra 35 e 50
RITARDO GRAVE: inferiore a 35 circa
RITARDO GRAVISSIMO: sotto i 20 circa