Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Osservare e valutare comportamento bambino - Coggle Diagram
Osservare e valutare comportamento bambino
che cos'è l'osservazione?
modalità rilevare informazioni(fenomeno) affidabili
modi rilevazioni dati(fonti):
test:
prove oggettive ricavano punteggi base correttezza o meno risposta soggetto
osservazioni
dati dipendono giudizio osservatore umano
resoconti(self-reports)
questionari/interviste permettono conoscere opinioni/atteggiamenti soggetti
è un utile strumento conoscere bambini
osservazione diretta contesto educativo, permette conoscere singolo e il gruppo bambini
osservare non è "guardare", si fonda ipotesi/curiosità
non è registrare la realtà
non è interpretare
osservare: raccogliere informazioni accurate e concrete comportamento
osservazione diventare "obiettiva" esposta a rischi "soggettività"
osservazione sistematica: guidata obiettivo conoscitivo, procedure e tecniche registrare ciò osservato
diversi tipi osservazione, base 2 criteri;
distanza osservatore-osservato
Osservazione
partecipante (osservatore "interno" situazione)
Osservazione
distaccata(esterno)
grado controllo
luogo
condizioni
osservazione;
libera sul campo(Camaioni, Bascetta, Aureli, 2001)
libera in laboratorio(Hui-Chin Hsu e Fogel, 2001)
controllata sul campo(Marcos, 1987)
controllata in laboratorio(Ainsworth, 1978, still face)
test psicometrici;
scopo diagnostico
primo test rivolto infanzia
scala Binet-Simon
misurava intelligenza, forniva età mentale confrontare età cronologica
test intelligenza e 2 mentali(attitudinali e profitto) valutare persone
2 aspetti:
validità
affidabilità
osservazione etnologica: zoologia, comportamento animali
1):osservazione etnografica; William Corsaro, 4 fasi
videoregistrazione
partecipante vera e propria
nascosta
infant observation: Esther Bick, osservazione diretta e partecipante bambino primi 2 anni vita, utile psicoterapeutici e psiconalisti
3 componenti tecnica: madre-bambino-osservatore, distanza, incontri famiglia(prima nascita bambino)
osservatore: neutrale e partecipe