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Acquisizione linguaggio primi anni di vita - Coggle Diagram
Acquisizione linguaggio primi anni di vita
Fattori biologici, individuali e ambientali sviluppo linguaggio
Neurocostruttivismo e acquisizione linguaggio
sviluppo=processo complesso
guidato esperienza
processi interni volti autorganizzazione
individuo=sistema biologico: adatta
cambiamenti ambientali
vincoli=molteplici livelli(genetici, neuronali...)
agiscono interno finestre temporali specifiche
Genere, temperamento e contesto ambientale
linguaggio=funzione complessa
fattori individuali>cognitivi(attenzione; memoria)
fattori individuali> temperamentali
fattori biologici>genere
fattori relazionali> stili di attaccamento; adulti come "scaffolding"
temperamento incide sviluppo linguistico
condizioni rischio:
inibizione
inattenzione
indaga interazione reciproca e continua tra geni, sviluppo cerebrale, corpo, ambiente fisico e sociale
distinzione tra:
lingua
sistema simbolico astratto e socialmente determinato
linguaggio
capacità cognitiva consente usare lingua
Evoluzione linguaggio
variabilità
continuità
competenze base
tendenza orientare attenzione verso oggetti e stimoli sociali(preferenza voce e volto materno)
integrazione di percezione, differenti organi senso(riconoscere oggetto determinato odore o sapore)
attenzione condivisa
associazione di suoni, gesti e significati
imitazione comportamenti/sequenze
differenze maschi e femmine, produzione azioni, gesti e parole
grande variabilità tra maschi(più in ritardo)
ambiente:
stili interazione comunicativa genitori-figli
capacità madre: adattarsi figlio, fornendogli descrizioni, denominazioni...
stile parentale
associazione positiva sviluppo linguaggio e stile attaccamento "sicuro" prima infanzia
baby talk
caratteristiche verbali e acustiche/prosodiche
ripetizioni e uso paroline bambino, frasi brevi, lunghe pause, ritmo lento...
aspetti prosodiaci: stimolano attenzione infantile
suoni delle parole
babbling canonico e variato
6-7 mesi: sillabe C+V ripetute: (MA-MA, PA-PA)
sviluppo fonologico e lessicale(ampiezza 50 parole, con sillabe presenti)
bambino costruisce associazione stretta tra suoni e gesti articolatori(schemi motori) e significato
apprendimento nuovi suoni e parole
Evoluzione produzione sonora 0-6
0-2=pianti differenti(fame, dolore e irritazione)
2° mese bambino controlla attività fono-articolatoria, ascolta suoni che produce(feed-back acustico)
2-6 vocalizzi interno scambi verbali
6 mesi: evoluzioni strutture anatomo fisiologiche
ritardo linguaggio;
18-36 mesi, vocabolario inferiore 50 parole
comparsa tardiva babbling: 10 mesi