Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INCLUSIONE - Coggle Diagram
INCLUSIONE
L.170/2010 Disturbi specifici apprendimento DSA
Dislessia, difficoltà nell'imparare a leggere, decifrazione dei segni linguistici, correttezza e rapidità nella lettura.
Disgrafia, disturbo specifico della scrittura, realizzazione grafica.
Disortografia, disturbo specifico della scrittura, processi linguistici di transcodifica.
Discalculia, disturbo negli automatismi del calcolo ed elaborazione dei numeri.
Strumenti compensativi
Misure dispensative
Didattica individualizzata e personalizzata
PDP
D.M. 12/07/2011
L.104/1992: legge quadro per l'assistenza, integrazione sociale e i diritti della persona handicappata.
Modificata con DLGS 66/2017 e DLGS 96/2019 e D.I. 182/2020
DLGS 66/2017: piena inclusione alunni 104;modello bio-psico-sociale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF); Su bace ICF si redige il profilo di funzionamento
DLGS 96/2019: Accomodamento ragionevole; autodeterminazione; Corresponsabilità educativa; GLO;
PEI su base ICF
Quantificazione h e risorse necessarie al sostegno
Domanda per l'accertamento della condizione di disabilità all'INPS
D.I. 182/2020
4 modelli di PEI nazionali.
PEI su base ICF
linee guida ministeriali per il nuovo PEI
PEI redatto dal GLO che coinvolge il CdC, le famiglie, le quali redigono un quadro informativo e gli operatori sanitari.
Diritto all'educazione e all'istruzione
Insegnanti di sostegno contitolari e individuali
modalità attuazione integrazione
Gruppi di lavoro per l'inclusione
Valutazione del rendimento e prove d'esame
PEI
D.M. 27/12/2012 e C.M. 8/2013
Svantaggio socio economico, linguistico e culturale
PDP non obbligatorio
Meglio strategie individualizzate
CTS, centri territoriali di supporto. Istituiti dagli USR mediante il progetto "Nuove tecnologie e disabilità
Collocati uno per provincia presso le scuole polo
Informazione e formazione sulle risorse tecnologiche disponibili
Formazione su inclusione BES
Consulenza su acquisto di ausili e formazione per usarli
Comodato d'uso di attrezzature dietro progetto presentato dalle scuole
Raccolgono le buone pratiche sull'inclusione attuate dalle scuole
Attività di ricerca e sperimentazione sui nuovi ausili software
Il DS della scuola polo gestisce e organizza il CTS
Composto da: 3 docenti curricolari o di sostegno che garantiscano continuità di servizio per tre anni, 1 dei 3 deve essere specializzato in DSA