Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Educare l'infanzia, Le relazioni - Coggle Diagram
Educare l'infanzia, Le relazioni
Le relazioni
approccio partecipativo
chi si propone
educare
obiettivi educativi
sistema valori
teorie
convincimenti
viene educato
non esiste
relazione educativa "buona"
valida "per tutte le stagioni" e contesti
tra adulti
identità educative
pedagogie latenti
principio partecipazione
gruppo lavoro razionale
seconda metà secolo scorso
visione infanzia
riconoscimento bambino come soggetto diritti
espressione
partecipazione
vita comune
frutto processi
sociali
culturali
avviano 900
Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia, adottata Onu, 1989
bambino
soggetto diverso
paritario
relazione adulto
protagonista
attivo
partecipe
costruzione percorso crescita
relazioni tra pari
interazioni e gioco social(simbolico)
gioco comune:
cooperazione
aiuto tutoriale
imitazione
studio Isaacs
ambiente ricco stimoli e aperto libera esplorazione
ruolo adulto
stabilità(frequentazione gruppo)
esperimento “Malting House garden school” a Cambridge tra 1924-1927
osservando bambini prima 6 anni di età:
manifestano atteggiamenti
ostili
conflittuali
ragioni possesso oggetti
adottano atteggiamenti di gruppo
ostili verso bambini più piccoli(3 anni)
perseguono loro obiettivi personali senza altri(no)
gioco comune
ruolo adulto
realizzare
crescere e apprendere insieme
promuovere
educatore
ascoltare bambini e favorire interazioni pari
interviene relazione
rafforzare senso di appartenenza comunità