Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La valle d'Aosta - Coggle Diagram
La valle d'Aosta
Il territorio
-
-
Confini
La Valle d'Aosta confina a Nord con la Svizzera, a Ovest con la Francia e a Sud ed Est con il Piemonte.
-
Economia
Settore secondario
Il 25% delle ricchezze della Valle d'Aosta è dato dalla produzione di energia elettrica, dalle industrie casearie (con la produzione di fontina in testa) e dall'artigianato del legno.
Settore terziario
Il turismo rappresenta la fonte di ricchezza primaria nella regione. I diversi servizi della valle d'Aosta che la sua popolazione ha imparato a valorizzare offrono accoglienza a quanti vogliono intraprendere gli sport invernali sciando su centinaia di km di piste o visitare i magnifici castelli che dominano il territorio, impregnati di storia e di cultura.
Settore primario
L'agricoltura (produzione di cereali, patate e vino), l'allevamento dei bovini da latte e la produzione di legname rappresentano solo il 5% dell'economia della Valle D'Aosta.
Prodotti tipici
Questi sono i 16 piatti tipici della Valle d'Aosta da provare: dall'iconica polenta concia alla carbonada, dalle zuppe-non-zuppe come pèilà nèira e favò ai biscotti burrosi, su tutti tegole e torcetti. Per finire come si deve, con dolce al cucchiaio e caffè opportunamente corretto.
Clima
Il clima risente tanto dell'altitudine quanto distanza dal mare: gli inverni sono estremamente rigidi e le estati sono fresche e piovose