GRECIA GEOMETRICA E ARCAICA

DATAZIONE E LUOGO

SCULTURA ED ALTRE ARTI

ARCHITETTURA

SCOPO?

(900 A.C.-700 A.C.)

Intera penisola ellenica e Magna Grecia

CERAMICA

Scultura

TEMPLIO

CORINZIO

IONICO

DORICO

Ceramica

Tempio

DATAZIONE?

CARATTERISTICHE?

CARATTERISTICHE?

DATAZIONE?

(VII A.C. / 480 A.C.) in Grecia continentale e magna Grecia

Forme massicce e imponenti, colonne prive di base

Colonne rigate e imponenti

Linearità e perfezione, e correzione ottica

(VI in poi) in Attica, Isole dell'Egeo Asia minore

Linee più sottili e slanciate, fusto più snello e scanalature arrotondate

Esilità, arditezza e verticalismo

Influenze delle culture orientali

DATAZIONE?

(V A.C. in poi) a Corinto

CARATTERISTICHE?

Colonne poggiate su scalini

Foglie di acanto come maggiore novità

Verticalismo, decorazione e forti elementi floreali

Ceramica attica

Sculture della Magna Grecia

Tecnica a figure

Ceramica geometrica

Scultura frontale

Scultura arcaica

A figure nere

A figure rosse

Ceramica corinzia

Casa di Dio, in cui la statua è lo strumento con cui scendere sulla terra dall'Olimpo

Precisione e cura per il dettaglio

Sequenze, righe, motivi astratti e policromia

Diversificazione dei vasi

in base alla funzione che avevano

Causate da una sorte di paura del vuoto greca

Esotismo e originalità

Vasi di piccole dimensioni, a volte rappresentati propri animali

Come soggetti mostri, creature fantastiche e animali

Forme grandiose ed effetti drammatici

Tratti monumentali narrativi, dalla tradizione orientale

Mitologia

(VII A.C.- VI A.C.)

Successiva alle figure nere

Con il "bulino" vi era sì, precisione, ma non vi era la possibilità di conferire al vaso sfumature, e pertanto le figure erano di profilo

Posture più articolate dei personaggi rappresentati, e maggiore profondità spaziale

(VII A.C.)

Opere frontali, con braccia distese lungo il corpo

Kouroi e Korai

Kleobis e Biton

Sculture dedaliche

(VI A.C.)

Decorazioni frontonali

ovvero statue di eventi mitologiche collocate nel frontone

Assetto triangolare come sfida per gli scultori

Altezze decrescenti, e quindi al centro nell'altezza più elevata si trovava il protagonista

Prima lavorazione del bronzo

Telamoni e Cariatidi

"Colonne giganti" dei templi, rispettivamente di sesso maschile e femminile.

Rappresentanti della precisione e dei dettagli di quel tempo storico