Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COMPITI AUTENTICI E DI REALTÀ - Coggle Diagram
COMPITI AUTENTICI E DI REALTÀ
AUTENTICA: dimostra
ciò che si sà
ciò che si sà fare
COSTRUTTIVISMO
(sociale, apprendimento significativo Ausbel)
non discriminante
NON SI PARCELLIZZA IL SAPERE
non soltanto conoscenze
anche:
pensiero critico
soluzioni a problemi
metacognizione
efficenza nelle prove
lavoro in gruppo
ragionamento
apprendimento permanente
incarico assegnato/assunto dagli studenti
le prove (autentiche o meno )
behaviorismo
insegnante predispone
alunno conosce preventivamente
comunque indispensabili
per le valutazioni (corroboranti)
metodologie
trasmissive
verifica conoscenze
laboratoriali
verifica conoscenze e
abilità procedurali
forme esperienziali
verifica traguardi
di competenze raggiunti
è chiamato a risolvere
costruttore propria competenza
i compiti autentici
costruttivismo
problemi complessi aperti
responsabilità autonomia
prove di realtà
verifica
divario obiettivi risultati
risposta costruita
complemento metacognitivo
prestazione
eseguire qualcos
preparatorie per formare
abilità e competenze
risposta chiusa
compiti autentici:
attività formative
situazioni reali
competenze
azione, relazione
commisurata alla
capacità degli allievi
molto più tempo
importanti di per sé
personali e/o esperti:
competenze
personali, quotidiane (comp. trasversali)
-esperti (comp. disciplina, think in action)
prestazione:
autonomia assistita
responsabilità in costruzione
performance (es. ricerca web)
problema in situazione:
superamento ostacolo
carattere concreto
enigmi
problema loro
strumenti devono crearseli
motivante
giusta distanza risolutiva
dibattito scientifico
(stimoli conflitti socio - cognitivi)
soluzione non è in mano all'insegnante
metacognitivo, euristico
apprendimento generativo