Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE TIC ( TECNOLOGIE DELL’IINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE) - Coggle…
LE TIC ( TECNOLOGIE DELL’IINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE)
OBIETTIVI
MIGLIORARE GLI ATTEGGIAMENTI COOPERATIVI DEGLI ALLIEVI
MIGLIORAMENTO DELLA PARTECIPAZIONE IN AULA
MIGLIORARE CONCENTRAZIONE E ATTENZIONE DEGLI ALLIEVI
LA TECNOLOGIA SERVE AD AVVICINARE GLI ALUNNI, CERCANDO DI CAPORE IL LORO MONDO. IL PRESSUPOSTO È USARE LINGUAGGI PIÙ AFFINI AGLI ALUNNI PER MIGLIORARE IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO
TRATTAZIONE DELLE VARIE DISCIPLINE IN MANIERA COINVOLGENTE E INNOVATIVA . IL WEB DIVENTA QUINDI IL
PRESIDIO DI UN APPRENDIMENTO IN RETE
GLI STUDENTI PENSANO E APPRENDONO IN AMBIENTI CHE SONO PIÙ VELOCI, MULTIMEDIALI, MULTIMODALI, INTERATTIVI E DIGITALI . SPERIMENTARE QUANTO IL VIRTUALE PUÒ RAPPRESENTARE IL REALE IN CONTESTI DIDATTICI SIGNIFICA ANCHE FAVORIRE LE DIVERSE INTELLIGENZE DEGLI ALUNNI
TIC COME RISORSE DIDATTICHE
STRUMENTI SOFTWARE ( ambienti di scrittura)
RISORSE ELETTRONICHE ( documenti, immagini)
SOFTWARE DIDATTICI
AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO ( e learning)
STRUMENTI DELLE TIC
USO DEI WORD PROCESSOR ( word, wordpad) SONO FUNZIONALI ALLO SVILUPPO DELLE ABILITÀ CRUCIALI DI LETTO SCRITTURA ( utile per acquisire la direzione e la linearità nello scrivere)
Videogiochi usati come strumento didattico per strategia, rôle playing, simulazioni)
INTERNET
POTENZIALITÀ DELLA TIC
CONTRIBUISCONO AD UN AUMENTO DELLA COOPERAZIONE E INTERAZIONE DEGLI ALUNNI
SI STIMOLA LA PARTCEIPAZIONE ATTIVA
SPOSTANO IL FOCUSS DALL INSEGNANTE ALLO STUDENTE
CAMBIA IL RUOLO DELL INSEGNANTE: È COLUI CHE ORGANIZZA OCCASIONI DI APPRENDIEMNTO PERMETTENDO ALL ALUNNO DI PARTECIPARE ALLA COSTRUZIONE DEL PROPRIO DAPERE ( costruzione del sapere)
ACCRESCONO LA MOTIVAZIONE NEGLI ALUNNI, L AUTOSTIMA, CON MAGGIORE CAPACITÀ DI TOLLERARE LE DIFFICOLTÀ
ALLEGERISCONO LA LEZIONE FRONTALE , AUMENTANDO LE CAPACITÀ ATTENTIVE CON POSSIBILITÀ DI FEEDBACK
AMPLIANO LE CAPACITÀ ESPRESSIVE DEGLI ALUNNI E FANNO ACQUISIRE ABILITÀ NELL AMBITO DEL LIFELONG LEARNING, PER POTER IMPARARE A SELEZIONARE LE FONTI DIVERSE