Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL MECCANISMO DELLA FONAZIONE:LE VOCALI, ARTICOLATORI FISSI E MOBILI, LE…
IL MECCANISMO DELLA FONAZIONE:LE VOCALI
ANATOMIA DELL'APPARATO FONATORIO
COSTITUISSCONO
L'APPARATO FONATORIO
(INSIEME DEGLI ORGANI DESTINATI ALLA PRODUZIONE DEI SUONI DELLE LINGUE) ORGANI CHE FANNO PARTE DEGLI APPARATI RESPIRATORI E DIGETENTI DEL CORPO UMANO.
QUESTI ORGANI, IN ORIGINE DEPUTATI A FUNZIONI VITALI, SI SONO ADATTATI ALLA FONAZIONE SOLO SUCCESSIVAMENTE:
POLMONI
BRONCHI E TRACHEA
LARINGE
CAVITà NASALI
FARINGE
PALATO MOLLE
UGOLA
LINGUA
PALATO DURO
ALVEOLI
DENTI
LABBRA
LA VOCE
SE DURANTE L'ESPIRAZIONE DELL'ARIA, LE DUE PLICHE COMBACIANO SI PUò AVERE UNA MOMENTANEA INTERRUZIONE DEL FLUSSO DELL'ARIA. L'ARIA ESPIRATORIA VIENE SPINTA FUORI GRAZIE ALL'ELASTICITà DELLA PARETE TORACICA E DEI POLMONI FORZANDO LA RESISTENZA OPPOSTA DELLE PLICHE. TALE FENOMENO SI SVOLGE IN RAPIDISSIMA SUCCESSIONE E PRISEGUE DINO A CHE SOMO ATTIVE LE DUE FORZE CHE SI CONTRAPPONGONO: PRESSIONE RESPIRATORIA E LA TENSIONE MUSCOLARE. TALE PROCESSO PRENDE IL NOME DI VIBRAZIONE DELLA GLOTTIDE.
LA VIBRAZIONE DELLA GLOTTIDE CORRISPONDE A QUELLA CHE CHIAMIAMO SONORITà O VOCE
. QUESTO FENOMENO PUò ESSERE PERCEPITO EMPIRICAMENTE APPOGGIANFO LE DITA SUL POMO D'ADAMO E PRONUNCIANDO UN SUONO VOCALICO( ES A) O UNO CONSONANTICO ( ES v) IN MANIERA CONTINUATIVA. SI PUò VERIFICARE COME IL FENOMENO SIA ASSENTE INVECE IN ALCUNE CONSONANTI(PER ESEMPIO PRONUNCIANDO ANCORA IN MANIERA CONTINUATIVA UNA F.)
SUI DUE LATI DELLA PARTE MEDIANA DELLA LARINGE SI TROVANO DUE PIEGHE DELLA MUCOSA DETTE PLICHE VOCALI ( CORDE VOCALI). TALI PLICHE POSSONO AVVICINARSI L'UNA ALL'ALTRA OSTRUENDO IL CANALE, OPPURE RESTARE A RISPOSO UNA SEPRARATA DALL'ALTRA. POSSONO ANCHE RESTRINGERSI SENZA OSTRUIRE COMPLETAMENTE IL CANALE (COME ACCADE NEL MORMORIO). LO SPAZIO FRA LE DUE PLICHE è DETTO RIMA VOCALE. LA RIMA VOCALE PUò DUNQUE ESSERE APERTA O CHIUSA.
SOLAMENTE UNA PARTE DELLA LARINGE SVOLGE UN RUOLO ATTIVO NELL'ARTICOLAZIONE DEI SUONI: LA GLOTTIDE. LA LARINGE SI CONFIGURA COME UNA SOERTA DI TUBO CHE PORTA L'ARIA DALLA TRACHEA ALLA FARINGE( E VICEVERSA NELL'ISPIRAZIONE) LA GLOTTIDE è LA PARTE MEDIANA DI QUESTO TUBO ATTORNO ALLA QUALE SI TROVANO CARTILAGINI (POMO D'ADAMO) UNITE DA FASCETTE MUSCOLARI RICOPERTE DI MUCOSA.
SI PUò VERIFICARE COME NON TUTTI I SUONI DELLE DIFFERENTI LINGUE PREVEDANO LA VIBRAZIONE LARINGEA . PROPRIO SULLA BASE DELLA PRESENZA O DELL'ASSENZA DI TALE FENOMENO SI POSSONO CLASSIFICARE LE CONSONANTI (SORDE O SONORE). PIù GENERICAMENTE UN SUONO SARà
SORDO
(SE NON SI HA VIBRAZIONE LARINGEA), SARà INVECE
SONORO
SE SI VERIFICA LA VIBRAZIONE DELLE PLICHE VOCALICHE.
SE SEGUIAMO IL PERCORSO CHE L'ARIA INCONTRA DOPO AVER SUPERATO LA GLOTTIDE SI POSSONO VERIFICARE LE SEGUENTI POSSIBILITà:
L'ARIA MESSA IN VIBRAZIONE DALLA TENSIONE MUSCOLARE NELLE PLICHE VOCALI NON INCONTRA ALCUN OSTACOLO AL DI SOPRA DELLA GLOTTIDE;
L'ARIA NEL TRATTO SUPERIORE DEL CAVO ORALE, GIà MESSA IN VIBRAZIONE DALLA TENSIONE MUSCOLARE NELLE PLICHE VOCALI, INCONTRA OSTRUZIONI E RESTRINGIMENTI CHE OSTACOLANO IL CAMMINO.
L'ARIA DOPO AVER ATTRAVERSATO LA GLOTTIDE SENZA INTRONTRARE NESSUN OSTACOLO TROVA NEL TRATTO SUPERIOREDEL CAVO ORALE UN OSTACOLO ALL'ARIA RESPIRATORIA CHE PRODUCE UN SUONO;
SE POI L'ARIA NON INCONTRA OSTACOLI Nè NELLA GLOTTIDE, Nè NEL TRATTO SUPERIORE DEL CANALE FONATORIO, QUESTA USCIRà DAL CAVO DENZA PRODURRE ALCUN SUONO:
PER CLASSIFICARE UN SUONO DOVREMMO SAPERE
1) DOVE SI PRODUCE L'OSTACOLO (LUOGO DI ARTICOLAZIONE)
2) COME SI PRODUCE L'OSTACOLO (MODO DI ARTICOLAZIONE)
L'ESTREMA PROPAGGINE DEL PALATO MOLLE è COSTITUITS DALL'
UGOLA,
UNA PICCOLA FORMAZIONE CARNOSA IMPORTANTE PER L'ARTICOLAZIONE DI ALCUNE CONSONANTI.
AL CENTRO DEL CAVO ORALE SI TROVA LA
LINGUA
CHE COSTITUISCE UNO DEGLI ORGANI PIù IMPORTANTI DELLA FONAZIONE:
LA LINGUA è ESSENZIALE PER PRODURRE TUTTE LE VOCALI E UN GRAN NUMEOR DI CONSONANTI. CON IL TERMINE LINGUA CI SI RIFERISCE SIA ALL'ORGANO DEL CORPO CHE AL SISTEMA DEI SEGNI VERBALI USATI PER LA COMUNICAZIONE.
LA LINGUA è COSTITUITA DA TESSUTI MUSCOLARI ED è COSì SUDDIVISA:
RADICE
DORSO
LAMINA
APICE O PUNTA
L'ARIA ESPIATORIA, PASSATA LA FARINGE, SI DIRIGE ALL'ESTERNO PASSANDO DALLA BOCCA E/O ATTRAVERSO LE CAVITà NASALI.
NELLA BOCCA, NELLA PARTE POSTERIORE PIù INTERNA, ABBIAMO UN ORGANO ASSAI IMPORTANTE NEL MECCANISMO DELLA FONAZIONE:
IL PALATO MOLLE O VELO PALATINO
. IL VELO PALATINO è UN ORGANO MUSCOLARE CHE COME UN SIPARIO PENDE DALL'ALTO VERSO IL BASSO E DIVIDE LA FARINGE DELLA CAVITà NASALE. IL VELO PALATINO PUò ESSERE ABBASSATO O SOLLEVATO. SE IL VELO PALATINO è SOLLEVATO VERSO LA PARETE NASOFARINGEA L'ARIA PUò PASSARE ESCLUSIVAMENTE DALLA BOCCA. QUALORA INVECE SIA ABBASSATO L'ARIA PUò FUORIUSCIRE SIA ATTRAVERSO LA BOCCA CHE ATTRAVERSO LE CAVITà NASALI OPPURE ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO IL NASO SE LA BOCCA RIMANE CHIUSA:
NEL PRIMO CASO AVREMO LE VOCALI NASALIZZATE
NEL SECONDO CASO AVREMO LE CONSONANTI NASALI VERE E PROPRIE ( M O N DELL'ITALIANO).
NELLA PARTE ANTERIORE DEL CAVO ORALE SI TROVA IL PALATO DURO. TRA IL PALATO DURO E I DENTI SONO COLLOCATI GLI ALVEOLI OVVERO GLI INCAVI DELLE OSSA MASCELLARI IN CUI SONO IMPIANTATI I DENTI SUPERIORI. LA PARTE PIù ESTERNA DELL'APPARATO FONATORIO è COSTITUITA DALLE LABBRA CHE POSSONO ESSERE APERTE O CHIUSE, DISTESE (OVVERO ACCOSTATE DAI DENTI) O ARROTONDATE VERSO L'ESTERNO.
MODI E LUOGHI DI ARTICOLAZIONI
: QUANDO GLI ORGANI MOBILI DEL TRATTO SUPERIORE DELL'APPARATO FONATORIO RESTANO NELLA LORO POSIONE ABITUALE NON INTERFERISCONO IN ALCUN MODO CON L'ARIA ESPIATORIA. PER ESSERCI QUALE INTERFERENZA CON GLI ORGANI MOBILI DEVONO LASCIARE LA LORO ABITUALE POSIZIONE DI RIPOSO SPOSTANDOSI VERSO UN ALTRO ORGANO MOBILE O FISSO CHE SIA.
PARAMENTRI PER LA CLASSIFICAZIONE DEI SUONI DELLE LINGUE:
1) FLUSSO D'ARIA (DA DOVE SI GENERA E DOVE SI DIRIGE)
2) PLICHE VOCALI (PRESENZA O MENO DELLA VIBRAZIONE LARINGEA )
3) POSIZIONE DEL PALATO MOLLE
4) MODO DI ARTICOLAZIONE
5) LUOGO DI ARTICOLAZIONE
6) POSIZIONE DELLE LABBRA.
CONSONANTI E VOCALI
SECONDO UNA DEFINIZIONE FONOLOGICA POSSIAMO DIRE CHE LE VOCALI HANNO UNA DIFFERENTE FUNZIONE NELLA SEQUENZA FONICA:
LE CONSONANTI STANNO AI MARGINI DELLA SILLABA, NON OCCUPANO LA PARTE CENTRALE, MA STANNO SEMPRE INTORNO A SUONI PIù APERTI CHE SONO APPUNTO LE VOCALI
LE VOCALI OCCUPANO LA PARTE CENTRALE DELLA SILLABA (IL COSIDDETTO NUCLEO ) E IN ITALIANO DA SOLE POSSONO COSTIURE UNA PAROLA.
IN BASE ALLO SPOSTAMENTO DELLA LINGUA IN SENSO VERTICALE AVREMO :
**
VOCALI ALTE ( I ED U)
VOCALI MEDIE (E ED O)
VOCALI BASSE (a)**
LE VOCALI POSTERIORI PRESUPPONGONO L'ARROTONDAMENTO DELLE LABBRA E SONO PERCIò DI NORMA ARROTONDATE
LE VOCALI ANTERIORI NON PRESUPPONGO TALE ARRONTONDAMENTO (VOCALI CARDINALI).
SISTEMI FONETICO- FONOLIGICI PIù COMPLESSI POSSONO ASSICIARE IL PARAMETRO DELL'ARROTONDAMENTO DELLE LABBRA ANCHE ALLE VOCALI ANTERIORI E L'ASSENZA DI ARROTONDAMENTO ANCHE ALLE VOCALI POSTERIORI (VOCALI CARDINALI SECONDARIE).
SONO VOCALI ANTERIORI ARROTONDATE ALCUNI SUONI DEL FRANCESE O DEI DIALETTI DEL SETTRENTIONE DI ITALIA.
LE VOCALI COSTITUISCONO UNA CATEGORIA DI SUONI COMPATTA. SOLITAMENTE SONO
SEMPRE SONORI
. PER LA CLASSIFICAZIONE DELLE VOCALI DOBBIAMO FARE RIFERIMENTO AD ALCUNI PARAMETRI:
AVANZAMENTO O ARRETRAMENTO DELLA LINGUA (SPOSTAMENTO IN SENSO ORIZZONTALE)
INNALZAMENTO O ABBASSAMENTO DELLA LINGUA (SPOSTAMENTO IN SENSO VERTICALE). AI PARAMETRI VISTI è NECESSARIO AGGIUNGERE ALTRI DUE:
PRESENZA O MANCANZA DELL'ARROTONDAMENTO DELLE LABBRA
-POSIZIONE DEL VELO PALATINO.
SE IL CORPO DELLA LINGUASI TROVA IN POSIZIONE AVANZATA AVREMO
LE VOCALI ANTERIORI O PALATALI
( A, E ED I )
SE IL CORPO DELLA LINGUA SI TROVA IN POSIZIONE ARRETRATA AVREMO LE
VOCALI POSTERIORI O VELARI
( O, ED U)
LE VOCALI POSTERIORI NON ARROTONDATE SONO PRESENTI IN ALCUNI SISTEMI FONETICO - FONOLOGICI (PER ESEMPIO TURCO)
NELLE PRINCIPALI LINGUE EUROPEE HANNO UNA SIGNIFICATIVA DIFFUSIONE LE POSTERIORI BASSA E MEDIO BASSA NON ARROTONDATE:
POSTERIORE BASSA NON ARROTONDATA
POSTERIORE MEDIO-BASSA NON ARROTONDATA
IN DIVERSE LINGUE EUROPEE, NELLA ARTICOLAZIONE DELLE VOCALI HA UNA CERTA IMPORTANZA ANCHE LA POSIZIONE DEL VELO PALATINO.
NEL FRANCESE, NEL PORTOGHESE, IN ALCUNE VERIETà SARDE, MA ANCHE IN ALCUNI DIALETTI DELL'ITALIA SETTRENTIONALE ABBIAMO LA PRESENZA DI VOCALI PALATALI CIOè PRONUNCIATE SENZA L'INNALZAMENTO DEL VELO PALATINO IN MANIERA TALE CHE L'ARIA FUORIESCA ANCHE DALLE CAVITà NASALI.
IN LINGUE COME IL FRANCESCE, IL PORTOGHESE, MA COME SI DICEVA, ANCHE IN ALCUNE VARIETàDEL SUD DELLA SARDEGNA LA PRESENZA O L'ASSENZA DELLA NASALIZZAZIONE DIVENTA DISTINTIVA.
DI SOLITO SI Dà DELLE VOCALI UNA
RAPPRESENTAZIONE
SCHEMATICA DI FORMA GEOMETRICA NOTA COME TRAPEZIO VOCALE
CHE SI BASA SULLA COMBINAZIONE DEL DUPLICE CRITERIO DI POSIZIONAMENTO DELLA LINGUA SECONDO L'ASSE ORIZZONTALE O VERTICALE.
ARTICOLATORI FISSI E MOBILI
ARTICOLATORI FISSI:
-FARINGE
-PALATO DURO
-CAVITà NASALI
-DENTI
NON POSSONO MODIFICARE FORMA E POSIZIONE
ARTICOLATORI MOBILI:
-LARINGE
VELO PALATINO
LINGUA
LABBRA
COMPIONO MOVIMENTI E ASSUMONO DIVERSE POSIZIONI
LE VOCALI