Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
10 - LA PREADOLESCENZA, DOMANDE E RISPOSTE - Coggle Diagram
10 - LA PREADOLESCENZA
Crescita fisica
La preadolescenza è una fase che si caratterizza per il cambio fisico dei bambini. Per questo motivo, necessitano quantità superiori di alimenti e di condurre uno stile di vita che non sia sedentario.
-
Struttura del linguaggio
Il linguaggio è una capacità che si evolve anche durante la preadolescenza. I bambini sviluppano la comprensione della sintassi progressivamente e va in aumento fino ai 9 anni. Bisogna sottolineare che l’insuccesso dei bambini nell’interpretare i messaggi proviene dalle difficoltà che hanno riguardo al processo comunicativo in se.
Sviluppo morale
Lo sviluppo dei valori morali è un processo razionale che coincide con la crescita cognitiva. Secondo Piaget e Kohlberg, i bambini non possono formulare giudizi morali sani fino a che non cambiano il pensiero egocentrico e raggiungono un certo livello di maturità cognitiva.
Piaget difende la teoria secondo la quale le persone passano per due fasi morali, che si caratterizzano per la moralità forzata o soggetta ad altre leggi e alla moralità della cooperazione o autonoma.
Selman descrive lo sviluppo della moralità con il disimpegno di assumere il ruolo di altre persone e immaginare come si sentono e cosa pensano. Inoltre, descrive questo processo suddividendolo in cinque fasi.
fase1: (6-8) sanno che gli altri vedono una situazione diversa e capisce che dietro un'azione c'è un significato
-
-
fase 3: (10-12) può prendere le distanze da una relazione e commentarlo oggettivamente in terza persona
-
-
-
-
DOMANDE E RISPOSTE
- Quale tipo di implicazioni sociali ha l’alimentazione?
La condotta sociale dei bambini nella preadolescenza può essere condizionata da una cattiva alimentazione, dato che non sono molto attivi e non si relazionano nella stessa forma rispetto a quei bambini che hanno una buona alimentazione
- In cosa consiste lo stadio operatorio formale?
I bambini iniziano a generare un sistema coerente di logica formale. In questo stadio, dispongono degli strumenti cognitivi necessari per risolvere i problemi di logica, capire le relazioni concettuali e ordinare e classificare le loro conoscenze. L’acquisizione più importante è la transizione dal reale al possibile che si manifesta negli adolescenti.
- Perché il linguaggio si evolve rapidamente durante la preadolescenza?
Perché i bambini hanno più capacità per comprendere e interpretare le comunicazioni e, quindi, di farsi capire.
- Menziona i livelli di ragionamento di Kohlberg.
Moralità pre-convenzionale, moralità convenzionale e moralità post-convenzionale.
E’ l’identificazione delle caratteristiche interne ed esterne che un individuo considera significanti per descrivere se stesso.
- Come esercitano i fratelli l’influenza mutua nella preadolescenza?
I fratelli aiutano a sviluppare un autoconcetto, sono un fattore per imparare a risolvere conflitti sociali e imparano a maneggiare la dipendenza nelle relazioni.