Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SVILUPPO DELL'IDENTITA', IDENTITA' DI GENERE, SVILUPPO DELLA…
SVILUPPO DELL'IDENTITA'
JUNG
valorizza la dimensione del futuro assegnando alla persona il compito di realizzare le proprie potenzialità attraverso un processo di individuazione
-
-
archetipi: immagini e simboli presenti in tutte le culture che hanno il potere di condizionare il comportamento individuale
-
-
-
-
-
-
ADOLESCENZA
-
-
-
-
identificazione con modelli di riferimento e la sperimentazione di idee, incontri, interessi e relazioni affettive
-
-
-
-
-
-
-
MARCIA
il compito principale di sviluppo dell'adolescente è la definizione della propria identità attraverso l'esplorazione e l'impegno
-
-
-
-
CHARMET
Edipo: simbolo dell'adolescente medio del Novecento vittima di sensi di colpa indotti da un'educazione autoritaria e repressiva attraverso obblighi, divieti, doveri e proibizioni, accrescendo in risentimento e rabbia
Narciso: adolescente di oggi, innamorato di sé, cuccioli adorati dai genitori che non vedono in loro dei piccoli selvaggi da civilizzare ma degli esseri buoni e socievoli da accompagnare con sollecitudine nel loro sviluppo, figura positiva, personaggio fragile che lo espone a ferite narcisistiche
AUTOSTIMA: elemento importante della conoscenza di sé, è il risultato della continua autovalutazione a cui ci sottoponiamo quotidianamente in ogni ambito della vita
-
IDENTITA' DI GENERE
GENERE: differenza socialmente costituita tra uomo e donna ovvero il modo in cui essi vengono percepiti e descritti all'interno di un determinato contesto sociale
-
gli atteggiamenti sessualmente caratterizzati si apprendono attraverso i meccanismi dell'imitazione e del rinforzo (BANDURA e MISCHEL)
il rinforzo è uno stimolo che presentato dopo l'esibizione di un comportamento aumenta la probabilità che questo si ripeta
l'assunzione da parte del bambino di comportamenti maschili o femminili presuppone l'identità di genere ovvero quella concezione di sé come uomo o donna e ogni individuo acquisisce tramite l'identificazione con il genitore del proprio sesso grazie al complesso di edipico
i bambini di 3-4 anni hanno ancora un'idea confusa delle differenze anatomiche tra i due sessi (LAWRENCE e KOHLBERG)
-
SVILUPPO DELLA MORALITA'
-
gradualmente e attraverso l'educazione la psiche del bambino si stacca dall'adesione al principio di piacere per maturare il senso della realtà
-
SOCIALIZZAZIONE: processo di adattamento delle giovani generazioni a schemi sociali e morali già esistenti e trasmessi dalle figure adulte di riferimento
il comportamentismo e la psicoanalisi hanno un elemento in comune, la passività del bambino
PIAGET
-
ridimensiona il ruolo dell'adulto nella maturazione sociale e morale del bambino dipendenti da meccanismi di sviluppo interni
-
-
-
-
richiamo ai principi di universali (sincerità, onestà)
-
-