Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COLLOQUIO PROVA ORALE - Coggle Diagram
COLLOQUIO PROVA ORALE
- Analisi del contesto e dell'ambiente di apprendimento
-
Motivazione delle modalità di analisi adottate e riflessioni su punti di forza e criticità del loro impiego
-
Conoscenza fonti e strumenti per l'analisi del contesto, con riferimento a quelle adottate per particolari tipologie di disabilità
-
-
-
-
-
Valutazione
-
Sviluppare competenze, apprezzare e valorizzare i miglioramenti
La valutazione è un atto pedagogico e la scuola non è il luogo del giudizio. La valutazione è per l'apprendimento, non è solo certificativa
Non si deve sanzionare l'errore, ma valutare in senso incrementale. Più sai e più aumento il voto
Deve tener conto del processo formativo e dei risultati di apprendimento, ha finalità formative ed educative, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo
SPUNTI GENERALI
PEI e PDP sono dispositivi progettuali in termini pedagogici, non diagnostici
-
-
-
Didattica personalizzata
Calibrare l'offerta didattica e le modalità relazionali sulle specificità e unicità a livello personale dei bisogni che caratterizzano gli alunni della classe
Accrescimento punti di forza di ciascun alunno, sviluppo del suo talento. Si punta sull'impiego di una varietà di metodologie e strategie tali da promuovere le potenzialità e il successo formativo di ognuno
-
-
-
PTOF
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture
-
RAV
Inclusione. Forte impiego risorse umane, progetti con il potenziamento, strutturazione percorsi personalizzati, aggiornamenti obbligatori e formazione