Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Guerra Fredda, 2 - Coggle Diagram
Guerra Fredda, 2
riforma 1958 crea scuola obbligatoria 8 anni e non più 7, reintroduce lavoro manuale accanto studio intellettuale e ci si orienta verso una scuola più equa e democratica
elaborato altre vie nazionali di orientamento marxista, ma diversi rispetto a quello sovietico
Ricordiamo: Cina di Mao, e Cuba di Fidel Castro, PCI, paesi Est europeo(Ungheria, Albania, Bulgaria) tra 1945-1949 avviano processo organizzazione istruzione senso democratico basato unità scuola, cultura, lavoro
in Europa PCI occupato problemi educativi, Gramsci, scritti carcere affrontato vari punti, problema pedagogico, portando avanti due obiettivi:
critica tradizione scolastica italiana(riforma Gentile, considerata culturalmente arretrata)
riaffermazione nuovo principio educativo basato su connubio istruzione e lavoro produttivo, secondo richiami elaborati Marx e Lenin
Gramsci proposta scuola media unica senza latino, obbligatoria per tutti fino 14 anni e organizzata secondo metodo privilegiasse sforzo e impegno spontaneismo fanciullo
educazione: processo crescita naturale, ma conformazioni regole sociali; processo socializzazione
obiettivo: ogni uomo intellettuale organico
lezione gramsciana PCI anni 50-70 elaborato organica riforma scuola media, diffuso cultura, reso scuola più democratica
infine fronte Marxista, legato PCI, rivista "Riforma della scuola" con suoi teorici: Manacoorda, L. Lombardo Radice, Dina Bertoni, ,
ha criticato sia gli altri fronti e ha difeso specificità marxista educazione connessa lavoro
emancipazione, unità cultura umanistica e scientifica
stretto dialogo tra scuola e società per ridefinire obiettivi fare pedagogico, senso trasformazione sociale, rispetto a quanto chiedono laici e cattolici alla scuola
dopo II guerra mondiale pedagogia marxista si è venuta trasformando
Italia fu vero e proprio paese frontiera: retta governi filo-occidentali schierati fianco USA,
inserita sviluppo economico neocapitalistico e riorganizzata politicamente secondo modello democratico
caratterizzata presenza partito comunista, guidata chiesa cattolica, esprimeva partito chiave governo: democrazia cristiana
caso significativo: Polonia, pedagogista Bogdan Suchodolski(1947) ha tentato campo educativo di saldare principi etica cristiana con impianto teorico e pratico marxismo
pedagogista polacco proposto umanesimo socialista; "uomo nuovo", deve interagire con la società, valorizzare progresso, sforzarsi e impegnarsi personalmente, deve avere personalità poliedrica capace di cooperare
proposta pedagogica appare come pedagogia utopia