Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Nuove emergenze educative - Coggle Diagram
Nuove emergenze educative
a partire anni 80 ad oggi pedagogia è stata attraversata nuove esigenze, nuove formule educative, nuovi orientamenti politico-culturali;
tre movimenti influito nuova pedagogia:
Problema Ecologico
Problema Multiculturale
Fenomeno Femminismo
movimenti iniziati 800, tra positivismo e socialismo
riscatto sociale e affermazione politica donne, reclamando voto, istruzione, tutela lavoro, per maternità
posto centro coscienza educativa e riflessione pedagogica: Problema generale
aggiunto problema sociale-pedagogico quello della Terza Età
incremento demografico
riqualificare vecchiaia darle senso diverso da quello che aveva società tradizionali e industriali
pedagogia vuole affermare come:
attiva
ricollocarla a pieno titolo vita sociale
età vitale
predisposizione percorsi educativi:
ricreazione: gioco, spettacolo, viaggio
scambio sociale
apprendimento: Università libere
studio: sociologico, psicologico e pedagogico approfondito, affrontare problemi quadro conoscenze specifiche
tutte queste emergenze trasformato connotati sociali pedagogia
donne opposte formazione sessista connessa solo modello maschile
visto come: superiore e universale
verità: solo ideologia maschilista
al principio: donne rivendicato pari opportunità e loro emancipazione sociale
seguito, 80, donne rivendicato cultura specifica al femminile e carattere differenza educativa genere maschile e femminile;
nasce pedagogia differenza, ha avuto molto successo e si occupa: valori, principi, prassi e ideai universo femminile
Luce Irigaray è stata interprete più innovativa messaggio femminile, sviluppandolo non tanto piano uguaglianza, ma differenza(sessuale, emotiva cognitiva)
da un lato: studiato universo femminile, sottolineando differenza sesso maschile
altro: sviluppato idea formazione al femminile, muoveva separazione sessi e contrapposizione; idea avuto echi scuola italiana
Ecologia inciso pedagogia: industrializzazione incontrollata, ideologia dominio, sfruttamento natura
studiato rapporto uomo e ambiente e caratteri psicologici realizzano e favoriscono:
rispetto
scambio non violento
comprensione
diviene vero e proprio neoparadigma educativo e pedagogico, si occupa, rapporto:
uomo-natura
uomo-società
uomo-ambiente
tempo stesso uomo-.uomo
Multiculturalità è connessa crescita etnie presenti paesi sviluppati
difatti: continue emigrazioni, fusioni altri popoli e comporta nuovi problemi educativi, intercultura
problemi: richiedono soluzioni tempi brevi ed efficaci, evitare scontri tra etnie, religioni, culture
etnocentrismo pedagogia, favorire principi antirazzisti
interessa convivenza pacifica tra culture, garantendo ciascuno propria autonomia ed esigendo rispetto regole comuni
cultura nuova: metissage
pedagogia attrezzarsi e comprendere culture altre, elaborare vie comunicazione e criteri scambio tra culture, allenare dialogo e tolleranza