Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Mass Media e educazione - Coggle Diagram
Mass Media e educazione
avvento mass media e industria culturale si è prodotta, dopo seconda guerra mondiale, vera rivoluzione pedagogica
cosiddetti "persuasori occulti" occupato spazio formazione immaginario collettivo, influenzando coscienza sé ogni individuo, sui suoi livelli aspirazione, creazione immagine sé, propri gusti, stili vita, regolando identità propria e quella di massa
idee e comportamenti di massa diffusi tramite stampa, come:
-
-
-
sistema educativo trasformato; è stato assegnato ruolo centrale formazione immaginario, al suono
sono stati dei veri e propri educatori primo piano, in modo informale e occulto
prima formazione immaginario non passa più attraverso mondo familiare o culture locali, dominata televisione, agisce su tutta personalità infantile, adolescenziale e giovanile, determinando condizionamenti vario genere:
provocando mentalità collettiva, omologazioni planetarie, transcontinentali e transculturali
linguaggio iconico e televisivo, intelligenza verbale, concettuale e logica, con notevoli rischi cultura e identità psichica soggetti
controllo mass media divenuto vera e propria industria che si lega alla logica economica, leggi mercato(domanda, offerta e concorrenza)
-
obiettivo è ottenere standardizzazione comportamenti diffusi presso pubblico in forme persuasive e attraverso serie accorgimenti:
-
-
-
cultura veicolata media è cultura massa fondata principio divertimento, felicità, amore
cultura evasione, legata arte, si ha emancipazione massa, sottratta cultura popolare, viene avvicinata linguaggio, a lessico sintassi più colta
basti pensare solo la TV è riuscita a imporre italiano come lingua nazionale e come mezzo comunicazione; italiano comune è andato sostituendosi ai dialetti
veicolano arte semplificata e volgarizzata ha il vantaggio di condurre masse oltre folklore e orizzonte magico-religioso
-
Karl Popper(1994) condanna televisione, programmi, che stimolano passività, allenano mente visiva e povera, ispirandosi ottica affaristica
-
nuovo Hitler avrebbe televisione potere infinito, invece Neill Postman(1979) concentra potenziale media rappresentano formazione utilizzati con criticità, scuola governare processo rimanendo guida sviluppo critico e narrativo ragazzi