Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La scuola del secondo dopo guerra ad oggi - Coggle Diagram
La scuola del secondo dopo guerra ad oggi
istituzione-scuola, paesi industrializzati e socialmente più avanzati, caratterizzata ruolo sociale sempre più centrale e organizzazione più aperta
1945 ad oggi scuola contraddistinta crescita sociale per ruolo sviluppo economico, funzione assetto democratico, e riforme radicali come 68
crescita sociale scuola attraverso alfabetizzazione massa, obbligo scolastico, fino 14 anni e assunzione ruolo mobilità sociale
dopo seconda guerra mondiale popolo con alfabetizzazione è diventato partecipe vita socio-politica, più partecipe alla "cosa-pubblica"
democrazia: partecipato discussioni, confronti, dialoghi collettivi, scontri, migliorato qualità professionali
scuola contribuito sviluppo socio economico paese
società industriali e democratiche competenze professionali favoriscono passaggio tra ceti e classi sociali e obbligo scolastico richiesto politici e industriali economisti migliorare prestazioni forza-lavoro rispondere esigenze mercato
scuola professionalizzare, formare esperti vari ambiti produzione, oltre che diffondere cultura base più solida e ricca
scuola sottoposta a doppia istanza:
diffondere cultura disinteressata formare e nutrire intelligenza persona
creare profili professionali
queste due istanze conflittuali fra loro, hanno alimentato dibattiti e conflitti in tutti i Paesi intorno identità scuola secondaria
Louis Althusser(1970)
scuola agisce senso riproduzione forza lavoro che della visione della classe sociale al potere
scuola contemporanea appare scandita da 4 aspetti problematici:
tra scuola cultura e scuola profesionalizzante
tra scuola libera e scuola conformatrice
opposizione tra scuola di massa e scuola élite
tra scuola di tutti e scuola selettiva
scuola contemporanea è in evoluzione cercando dare risposte a situazioni sociali, culturali e mercato del lavoro profondamente nuove
Italia dopo 1945 è si è venuta a delineare scuola democratica
scuola italiana cresciuta interventi politici e iniziative amministrative, manifesta volto arretratezza e scarsa efficienza; scuola secondo grado manca disegno organico e c'è corpo insegnante scarsamente qualificato
Carta Costituzionale 1948 viene riconosciuto diritto istruzione per tutti cittadini in scuole Stato, capace formarli culturalmente e politicamente come soggetti autonomi e responsabili;
1962 ci fu riforma scuola media senza latino e più aperta scienze
1945 aumentato tasso scolarizzazione paese
altre riforme si sono avute: Berlinguer, Moratti nel 2003 e quella recente riguarda università formula 3 più 2(laurea triennale, più specialistica), con mutamenti didattica(crediti), con avvento università telematiche