Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CHIMICA - Coggle Diagram
CHIMICA
TERMODINAMICA
si occupa delle variazioni energetiche che accompagnano le trasformazioni chimiche e dei trasferimenti di energia da una sostanza a un'altra.
una trasformazione chimica è sempre associata a scambi energetici con l'ambiente; l'energia acquistata o ceduta viene misurata in joule(J), oppure calore(cal), dove:
1 cal= 4,184J ___ 1kj=1000J
-
con SISTEMA si indica la porzione di spazio che rappresenta l'oggetto di studio,l'AMBIENTE invece è la parte che circonda il sistema. L'insieme di sistema e ambiente costituisce L'UNIVERSO TERMODINAMICO(sist.isolato). I sistemi termodinamici possono essere classificati in:
-
✦ ISOLATI: non scambiano né materia, né energia con l'ambiente.
-
-
-
-
-
-
x esprimere variazioni termiche che accomp. reaz.chimiche-> ENTALPIA(H)= indica il contenuto termico del sistema e si può immaginare come energia immagazzinata sotto forma di legami chimici.
ΔH=Hᵖʳᵒᵈ-Hʳᵉᵃᵍ=Q
il ΔH di una reazione ha lo stesso valore, ma segno opposto, rispetto a quello della reazione inversa.
-
-
una reazione è spontanea se caratterizzata da una diminuzione di energia libera, ovvero se l'energia libera dei prodotti è minore dell'energia libera dei reagenti. Si possono verificare tre casi:
-
-
-
il ramo della chimica si occupa della velocità delle reazioni chimiche e dei fattori che la influenzano prende il nome di cinetica chimica.
Teoria delle collisioni: affinché A e B reagiscano è necessario che si urtino-> e la teoria afferma che la velocità di una reazione è proporzionale al numero di collisioni per secondo tra le molecole reagenti. Necessario anche che l'urto sia efficace energeticamente e spazialmente e per far accadere ciò devono collidere con un orientamento reciproco opportuno. ESISTE UNA ENERGIA DI SOGLIA AL DI SOTTO DELLA QUALE L'URTO TRA A e B NON è SEGUITO DALLA FORMAZIONE DEI PRODOTTI DI REAZIONE->tale energia prende il nome di ENERGIA DI ATTIVAZIONE (Eₐ)->cioè ENERGIA MINIMA RICHIESTA PER LA FORMAZIONE DEL COMPLESSO ATTIVATO(aggregato di atomi dove si stanno rompendo i legami vecchi e si stanno formando nuovi legami)
i CATALIZZATORI sono sostanze che fanno aumentare la velocità di una reazione senza parteciparvi direttamente. UN CATALIZZATORE E' UNA SOSTANZA CHE FA AUMENTARE LA VELOCITA' DI REAZIONE ABBASSANDONE L'ENERGIA DI ATTIVAZIONE. // NON VARIANO IL VALORE DELLA COST. DI EQUILIBRIO MA NE ACCELERANO IL RAGGIUNGIMENTO. NON VARIA NE' ΔH E NE' ΔG
-
entrambe le direzioni REVERSIBILI // dove la reazione diretta e quella inversa procedono con velocità(si equivalgono) diverse fino al raggiungimento di uno stato di equi. Raggiunto sto stato, la concentrazione dei reagenti non varia nel tempo->costanti.
-
-
❖ le reazioni considerate complete (->) sono quelle in cui l'equilibrio è estremamente spostato verso i prodotti.
aggiungendo un reagente o sottraendo un prodotto l'equilibrio si sposta a destra.
sottraendo un reagente o aggiungendo un prodotto l'equilibrio si sposta a sinistra.
Nelle reazioni endotermiche, aumentando la temperatura l'equilibrio si sposta a destra e la Kₑq diminuisce
Nelle reazioni esotermiche, aumentando la temperatura l'equilibrio si sposta a sinistra e la Kₑq aumenta
REAZIONI CHIMICHE
-
-
-
-
-
-
(x bilanciamento delle reazioni chimiche uno ione poliatomico che compare sia tra i reagenti e sia tra i prodotti va contato come un tutto unico;
-
alcune specie atomiche variano il n.o. //ossidazione: una specie chimica si ossida quando cede elettroni e aumenta il suo n.o.
-
reazione di ossidoriduzione in cui una sostanza (combustibile) si ossida a opera di una seconda sostanza (comburente), di solito ossigeno, con sviluppo di energia termica.
-
nessuna specie atomica non variano il n.o.// riduzione:una specie chimica si riduce quando acquista elettroni e diminuisce il suo n.o.
-
✱solvente-> componente che si presente nello stesso stato di aggregazione della soluzione ed è la specie presente nella soluzione in quantità maggiore.
✱soluto-> è la sostanza che viene sciolta dal solvente ed è presente nella soluzione in quantità minore.
-
SOLUBILITA': QUANTITA' MASSIMA DI SOLUTO CHE SI SCIOGLIE IN UNA DETERMINATA QUANTITA' DI SOLVENTE AD UNA SPECIFICA TEMPERATURA.
LE SOLUZIONI SONO DISPERSIONI OMOGENEE DI DUE O PIU' SPECIE CHIMICHE UNA NELL'ALTRA, IN PROPORZIONI VARIABILI A PIACERE ENTRO UN CAMPO FINITO DI VALORI.
✤soluzione satura=sol. contenente la quantità massima di un dato soluto che un dato volume di solvente è in grado di sciogliere a una certa temperatura.
-
ELETTROLITA FORTE= sostanza che in acqua si dissocia totalmente (sali solubili,acidi forti e basi forti)
-