Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA COMMISSIONE EUROPEA - Coggle Diagram
LA COMMISSIONE EUROPEA
La Commissione europea è il braccio esecutivo politicamente indipendente dell'UE. E' l'unico organo cui compete redigere le proposte di nuovi atti legislativi europei. NELL'AMBITO DELL'UE, INFATTI, L'INIZIATIVA LEGISLATIVA APPARTIENE SOLO ALLA COMMISSIONE.
Inoltre, attua le decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE.
-
Composizione
La commissione è costituita da un gruppo di 27 Commissari (uno per ciascun paese dell’UE) sotto la direzione del Presidente della Commissione che assegna le diverse competenze politiche.
Il Collegio dei commissari è costituito dal Presidente della Commissione, dai suoi 8 vicepresidenti (inclusi i tre vicepresidenti esecutivi e l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) e dai 18 commissari incaricati dei rispettivi portafogli.
I membri della Commissione sono eletti a titolo individuale, in base alle loro competenze, e agiscono in piena indipendenza. Questo serve a garantire l’indipendenza politica della Commissione ma anche l’indipendenza dei singoli Commissari dal paese di appartenenza.
L’unico fine che devono perseguire i membri della Commissione è quello di tutelare l’interesse generale dell’UE.
Per il periodo del loro mandato (5 anni rinnovabile) essi non possono svolgere alcuna altra attività professionale, nemmeno a titolo gratuito.
-
-
-