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Il 68: critica ideologica dell'educazione e pedagogie radicali -…
Il 68: critica ideologica dell'educazione e pedagogie radicali
studenteschi, politici, culturali, hanno attivato processo è stato una "rivoluzione culturale" e una "rivolta giovanile", investito società e hanno attraversato ideologie, sconvolto istituzioni come scuole, università, ma anche saperi
contestazioni partirono dai campus universitari americani, diffondersi in Europa, Germania, Italia e Francia
movimenti hanno dato luogo fiammata ideologico culturale ispirata pensiero tre "M"(Marx, Mao, Marcuse), orientata secondo principi marxismo rivoluzionario, ispirazioni anarchiche, ed è contro atteggiamenti estremi riformismo socialdemocratico e contro comunismi bloccati paesi Est
pensiero rivoluzionario viene rilanciato primato politico per attuare rinnovamento società che si nutra di utopia
esempio lampante rivoluzione giovanile fu Maggio Francese cioè lotte studentesche si ebbero a Parigi ottenere trasformazioni scuola/università e politica
scontri frontali fra giovani e governi nome reale cambiamento assetto sociale direzione uguaglianza e giustizia
in Germania Wilhelm Reich influenzato scuola Francoforte si appellò marxismo antistaliniano, aperto a esperienze più libertarie collegava psicoanalisi e marxismo, ma anche psicoanalisi e politica
importanza "rivoluzione sessuale" eliminando aspetti più dogmatici e repressivi marxismo e diede impulso sviluppo coscienza classe secondo prospettiva autoritaria
tutta Europa muta modo guardare problemi sociali, ruolo socio-politico, d'interpretare ruolo educazione, istituzione-scuola/famiglia
critica ideologia scolastica e pedagogica furono i temi più significativi dibattito 68 intorno educazione
cerca proporre interno istituzione scolastica, nuovi programmi, libri, di testo, pratiche didattiche generali e speciali(relative diverse discipline)
scuola intese ruolo sociale e intuì avere identità ambigua: rivolta a formare coscienze libere, colte, capaci emanciparsi dai condizionamenti sociali, ora conformare: soggetti a precise regole sociali, idee e ideali collettivi
pedagogia venne smontata ruolo ideologico e scienza e posizione neutrale, pedagogia è un sapere schierato e deve scegliere di schierarsi per emancipazione, liberazione uomo
questo clima revisione radicale processi educativi e sapere pedagogico, affermarono modelli alternativi orientano verso valori "altri" rispetto quelli borghesi e capitalistici, autoritari e repressivi
Illich
spinta utopica e impegno rivoluzionario, per formare umanamente e socialmente soggetto, preparare ogni uomo a vivere modo conviviale con altri uomini
Scherer
opera "L'Emilio pervertito" critica educazione praticata occidente, vigilanza bambino produce castrazione perdita polimorfismo sessuale e libertà desiderio
liberare corporeità infantile e perversioni
pedagogia differenza, diffusa Francia, pedagogia antiautoritaria, interpretare bambino emblema umanità diversa rispetto tradizione cristiano-borghese(egocentrica)
bambino interpreta modello umano più libero, perverso-polimorfo, più comunicativo e anticonformistico, con desideri fuga, pulsione erotiche
pedagogia: sapere politico, contatto forze sociali progressiste lavorano emancipazione uomini, orientarsi senso critico, 68 ha inciso su di essa, richiamato politicità revisione critica istanze, mettere a fuoco nuovi modelli formativi collocano traiettoria utopica