Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CHIMICA - Coggle Diagram
CHIMICA
-
secondo Bohr:l'energia di un elettrone in un atomo cresce al crescere di n ed anche l'orbitale dipende da n(aumenta all'aument di n) e poi da L; la posizione dell'elettrone dipende dal suo contenuto energetico:più un elettrone è lontano dal nucleo maggiore è la sua energia ed n maggiore; un atomo può scambiare energia con l'esterno se e solo se un suo elettrone passa da un'otbita stazionaria ad un'altra. Se avviene,l'energia è pari alla differenza di energia tra i due stati di transizione. gli scambi di energia tra un atomo e l'ambiente che lo circonda avvengono per assorbimento,o emissione, di un FOTONE con ENERGIA pari a hv.
-
il movimento degli elettroni intorno al nucleo può essere rappresentato solo ricorrendo al concetto di probabilità.Dentro l'atomo, l'elettrone si trova confinato in regioni di spazio(chiamate orbitali).
-
impossibile conoscere simultaneamente posizione e velocità di una particella-> una conseguenza di questo principio è che per un elettrone in un atomo non si può parlare di traiettoria, ma solo di regione di spazio in cui è diversa da zero la prob. di trovare l'elettrone in un dato istante.
-
ogni orbitale è identificato da una funzione matematica, detta funzione d'onda ψ, che assegna alle regioni di spazio intorno al nucleo la probabilità di trovare un elettrone dotato di una certa energia. nella funzione d'onda ψ compaiono alcune costanti numeriche,dette numeri quantici. In generale possiamo dire che:
✤ ogni orbitale è univocamente determinato da tre numeri quantici: n,l,m;
✤ ogni orbitale può ospitare al massimo due elettroni che differiscono nel valore del quarto num quantico.
✤ ORBITALI CHE OSPITANO ELETTRONI DI PARI ENERGIA SONO DETTI ISOENERGETICI, O DEGENERI NL UGUALI
-
NUMERO QUANTICO PRINCIPALE N: 1,2,3..+∞; solo VALORI INTERI POSITIVI, ci quantizza l'ENERGIA dell'elettrone nell'orb., DIMENSIONE dell'orbitale, DISTANZA dell'elettr. nel nucleo(livello)
NUMERO QUANTICO SECONDARIO(o angolare) L: assume VALORI POSITIVI da 0 a n-1, ci quantizza FORMA dell'orb. atomico,ENERGIA dell'ele nell'orb., DISTANZA dell'elett nel nucleo(sottolivello)
NUMERO QUANTICO MAGNETICO M: assume VALORI INTERI POSITIVI E NEGATIVI che vanno da +L e -L, ci quantizza l'ORIENTAZIONE nello spazio degli orbitali atomici.
NUMERO QUANTICO DI SPIN Ms: assume solo -1/2 e +1/2, ci quantizza il movimento dell'elettrone intorno al suo asse.
Gli orbitali di un atomo aventi lo stesso N appartengono allo stesso livello energetico. ; Gli orbitali con lo stesso L appartengono allo stesso sottolivello/sottostrato. ; Ogni orbitale può ospitare al massimo 2 elettroni si ha che:
-
-
-
-
la distribuzione degli elettroni nei vari livelli e sottolivelli energetici di un atomo si rappresenta con una notazione indicata come configurazione elettronica.Per la scriverla correttamente basata su tre regole:
➜principio di Aufbau= gli elettroni si dispongono in un atomo occupando prima gli orbitali liberi con energia minore
➜principio di esclusione di Pauli=In un atomo non possono coesistere due o più elettroni che abbiano i quattro numeri quantici uguali. ogni orbitale può ospitare al massimo due elettroni, che devono avere spin opposto.
➜principio della massima molteplicità(o regola di Hund)= se sono disponibili orbitali di pari energia(degeneri), gli elettroni si distribuiscono singolarmente, con spin paralleli(cioè tutti con ms=+1/2 o -1/2) sul numero massimo possibile di questi.
TAVOLA PERIODICA: gli elementi di uno stesso gruppo hanno la stessa configurazione elettronica esterna, ovvero lo stesso numero di elettroni nel livello energetico esterno: questo viene definito livello o guscio di valenza e gli elettroni che vi risiedono sono detti elettroni di valenza.
Le proprietà chimiche degli atomi sono determinate in prima istanza dalla conf.elettr. dello strato più esterno che contiene elettroni.
ENERGIA DI IONIZZAZIONE: energia necessaria per sottrarre un elettrone a un atomo, ottenendo un catione. AUMENTA lungo i PERIODI,DIMINUISCE lungo i GRUPPI.
AFFINITA' ELETTRONICA:energia che si libera quando un atomo neutro acquista un elettrone,trasformandosi in un anione. AUMENTA lungo i PERIODI e DIMINUISCE lungo i GRUPPI.
-