LETTERATURA SPAGNOLA 2 dalle origini al 1554

1.LIRICA

1.1.JARCHAS

1.2.CANTIGAS

1.3.VILLANCICOS

MUWASSASHA

2.EPICA

MESTER DE JUGLARIA

ROMANCE

MESTER DE CLERECIA

3.CLASSICI

CANTIGAS DE AMOR

CANTIGAS DE ESCARNO E MALDEZIR

CANTIGAS DE AMIGO

CANTAR DE MIO CID

MILAGROS DE NUESTRA SENORA

LIBRO DE BUEN AMOR

LA CELESTINA

LAZARILLO DE TORMES

  • 9/10 secolo
  • io femminile (14 anni)
  • pene amorose
  • registro popolare (no autore)

➛arrivo poeti mussulmani ad Al Andaluz 11 secolo
-essi gradirono le Jarchas (canzoni popolari già presenti nel territorio da aggiungerle alla MUWASSASHA

letteratura mozarabe (mezzi arabi, cristiani che in Al Andaluz non si convertirono alla mussulmana). Dialetto romanzo arcaico

  • 11 secolo
  • io maschile
  • temi vari
  • registro alto (pieno di metafore)
  • strofico breve (5/6 strofe)

Versi di transizione

Testimonianza più antica in lingua romanza

QUASIDA poesia araba: quantitativa, non strofica di versi lunghi monorimi dalle 24 alle 28 sillabe (metrica e versi brevi)

lirica popolare

lirica popolare

lirica popolareggiante

■ dama chiamata al maschile
■ tiranna del cuore del poeta (venerata)
■ triangolo padre
■ oppure ostacolo interno
caita tristezza del poeta

■ satira dama brutta
■ attacco al marito
■ solitamente altolocati
■ corte poeti non remunerati decente
■ tradimenti, adulterio

■ amore gioioso
■più narrativo delle jarchas (simile)
■lirica in bocca di donna (bambina)
■chiede aiuto a Dio e amigo
■cambia nome in base a luogo e momento

STORIA EDITORIALE DELL'OPERA 📚

  1. prime 3 Burgos, Toledo, Sivilla "commedia de Calisto y Melibea" 16 atti
  2. Roma "Tragicomedia de Calisto y Melibea" 21 atti nel 1506
  3. nel 1526 viene aggiunto un atto chiamato "atto di Traso

AUTORE
Identità incerta: causa accusa di CRIPTO GIUDAISMO↣ dal 1300 gli ebrei vengono perseguitati (peste e crisi economica), cercavano di convertirli, gli ebrei che pubblicamente cattolici ma che mantengono usi e costumi ebraiche si chiamavano CRIPTO GIUDAISMO.
FERNANDO DE ROJAS era lui stesso ebreo converso. Studiosi hanno trovato il suo nome, data e luogo di nascita nascosto nell'opera: OTTAVE DI ROJAS, oggi chiamate acrostiche (messaggio nascosto)

PATERNITA'
LETTERA ALL'AMICO :

TRAMA

• 14 sec
• nei cancioneros
• villancico=villano=villa=campagna= CANTI CAMPESTRI= semina, mietitura, raccolta, feste popolari, rito liturgico
• ragazza che si lamenta di non poter più amare oppure attesa d'amore

VILLANCICO DI BASE
Strofette da 2,3,4 versi rima baciata

VILLANCICO STROFICO
Formato da:
ESTRIBILLO= ritornello
MUDANZA = variazione di tema
ENLANCE = allaccio
verso di VUELTA = rima per tornare al ritornello

CARATTERISTICHE DELL'EPICA :
🔸carattere affabulatorio(del narratore)
🔸carattere informativo ( i giullari narravano canti a scopo informatico, notiziari)
🔸pubblico vasto: feudelesimo, clero, borghesia
🔸carattere oggettivo e realismo (trasposizione fatti storici, fatti realmente accaduti, non solo fantastici)
🔸carattere assertivo (propaganda ai valori e disvalori EROE E NEMICO
🔸carattere manicheo (si manifesta sui valori e qualità straordinarie attribuite all'eroe)

la materia eroica viene divisa in:

fatto storico fatto realmente accaduto

Leggenda epica leggenda sul fatto storico

Elaborazione come cantar de gesta
leggenda epica ha una relazione scritta considerato come "sfortunato incidente" = perdendo i canti orali

COME NASCE L'EPICA
E SU QUALI MODELLI SI BASA IN SPAGNA

TESI FRANCESI
meno plausibile, perché molte più le differenze:

  • extra-testuale
  • epica francese regolare dal punto di vista formale, irregolare spagnola perché mester de juglaria
  • francese fantastico, spagnolo realistico
  • collegamento con Chanson de Roland

TESI ARABA

  • non ci sono abbastanza "prove"
  • indubbiamente collegate (dati i numeri, astronomia, arte,...)
  • già solo la parola CID significa "signore" in arabo

TESI GOTA
Visgoti entrarono in Spagna nel 5 sec.
popoli germanici diffusero i loro canti fino 8 sec.
caratteri simili con l'epica spagnola:

  • consultazione re con vassalli per decisioni
  • duello tra eroi per oltraggio o sorte di popolo
  • cid in esilio con i suoi vassalli
  • cid umilia davanti a re, mangia erba (totale sottomissione)
  • è un ramo dell'epica, non significa romanzo, ma "novela"
  • sono componimenti poetici con metrica di ottosillabi assonanzati nei versi pari
  • raccolti in Romanceros

TRAMA

1080 battaglia vince il cid, prende la fama di Cid Campeador, fiducia del re Alfonso 6 e invidia e odio dai corteggiani (Garcia Ordonez — fa credere al re che cid ha rubato bottino). Alfonso 6 lo esilia. il Cid e l’esilio con i suoi vassalli, lasciano Vivar (pianto dell’eroe) e si dirigono a Burgos. Lì non vengono aiutati (bambina 9 anni), si appoggiano al fiume Duero. No cibo, no soldi, momento più basso del cid. Costruiscono due bauli pieni di sabbia (piano di Martin Antolinez), judios pensano pieni di oro, in cambio dovevano prestargli dei soldi e aprire i bauli quando tornava. cid abbandona burgos. il cid torna in marcia, in pochi giorni occupano diversi territori, contro i Mori e ottenevano sempre più soldi. La fama del Cid continuava a crescere, e al suo arrivo in Valencia i Mori aprono le porte e continuarono le battaglie con i Mori. Il Cid continua con regali in denaro al re, per riconquistare fiducia. infantes de cordillion non piaceva e chiedono di poter sposare le figlie, il Cid accetta sotto consiglio del re. Il re perdona il Cid.
Le nozze si celebrano a Valencia e durano 15 giorni.
nfantes e figlie restano per 2 anni a valencia… loro erano avari e tutti si burlavano di loro e decisero di tornare a burgos con le mogli.
viaggio, da soli, succede un violento episodio, le figlie vengono lasciate violate e nude, quasi morte in un campo. il cid le trova e manda un messaggio a alfonso 6, gli infantes ridanno le spade al cid e ci fu un duello per recuperare l’oltraggio fatto alle figlie, per restaurare l’onore delle ragazze. Un infante de granada e aragon chiedono la mano alle figlie.
Il poema finisce idolatrando il Cid.

autore: ANONIMO

protagonista: Lazzaro bambino che scrive da adulto per giustificarsi

genere: PICARESCO

figura del "picaro", bambino furbo e astuto che viene da una vita degradata, arrampicatore sociale.

composizione: 7 TRATTATI

contro il clero