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IL BUDGET, LA PROGRMMAZIONE AZIENDALE - Coggle Diagram
IL BUDGET
anticipa i risultati di un periodo amministrativo e li articola in periodi più brevi per consentire la verifica, durante la, del raggiungimento degli obiettivi gestione
budget incrementativo: utilizza i risultati conseguiti nel periodo precedente come base di partenza per redigere il budget del periodo successivo, e viene costruito modificando alcuni dati dell'anno precedente;
budget scorrevole: prevede che allo scadere di ciascuna frazione infrannuale, i dati relativi al tempo trascorso diano eliminati, e si tiene il riferimento a un periodo di 12 mesi;
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budget flessibile: prende in considerazione più ipotesi di volumi di vendita e di produzione ai quali corrispondono differenti livelli di sfruttamento degli impianti e dei macchinari;
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strumento della programmazione aziendale che indica gli obiettivi economico-finanziari da realizzare nell'esercizio successivo nonché le risorse da impiegare per conseguire i risultati previsti; è formato da:
- obiettivi che si vogliono ottenere;
- strumenti da utilizzare;
- soggetti coinvolti nel raggiungere gli obiettivi;
- tempi per compiere le azioni;
FUNZIONI:
- TRADUCE IN TERMINI QUANTITATIVI I PROGRAMMI DI GESTIONE: l'obiettivo individuato dalla pianificazione aziendale di incrementare le vendite rivolgendosi a un nuovo mercato viene tradotto nelle quantità e nel valore delle vendite da conseguire;
- CONSENTE IL COORDINAMENTO delle diverse funzioni aziendali, attività e obiettivi;
- PERMETTE DI CONSIDERARE IN ANTICIPO I PROBLEMI E LE DIFFICOLTÀ, e come risolverli;
- CONSENTE IL CONTROLLO DI GESTIONE attraverso il confronto tra quantità e valori rilevati in sede consuntiva e valori programmati;
- MOTIVA I DIPENDENTI al raggiungimento degli obiettivi;
CONSENTE LA VALUTAZIONE di prestazione e comportamenti;
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i budget settoriali dei fattori produttivi vengono elaborati sulla basi di COSTI STANDARD, che sono costi derivanti da una determinata ipotesi di funzionamento della gestione aziendale. Il costo standard è utile per valutare alternative di azione e fornire un termine di confronto con i costi effettivi.
per determinare il costo standard complessivo, serve:
- stabilire la quantità standard da impiegare;
- moltiplicare il costo standard unitario per la produzione standard;
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i costi standard possono essere:
- DI BASE;
- CORRENTI:
- NORMALI, REALISTICI, POSSIBILI;
- TEORICI O IDEALI;
BUDGET ECONOMICO-ANALITICO: programma i costi e i ricavi di competenza dell'esercizio indicando il risultato economico; costituisce la sintesi dei BUDGET SETTORIALI redatti secondo una sequenza precisa;
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VANTAGGI:
:check: motiva i manager a operare con efficienza;
:check: incentiva e responsabilizza le risorse;
:check: collega parametri economici e finanziari con quelli non monetari,
:check: consente un confronto tra risultati e previsioni;
SVANTAGGI:
:red_cross: necessità di essere accettato da tutti gli operatori aziendali;
:red_cross: richiede cura nella redazione;
:red_cross: utilizza dati non attendibili;
:red_cross:privilegia l'aspetto economico rispetto a quello finanziario;
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