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Educazione e pedagogia nei paesi extraeuropei - Coggle Diagram
Educazione e pedagogia nei paesi extraeuropei
900 educazione nuovi problemi:
conflitti Nord industrializzato e ricco e Sud arretrato e povero
lotte etnie di gruppi religiosi
alfabetizzazione massa(paesi legati a culture arcaiche)
processo modernizzazione squilibrato
importanti ricerche antropologiche, antropologi contribuito con lavoro a inquadrare aspetti educativi
es. Claude Levi Strauss occupa indiani, presentato patiche familiari, risaltandone aspetti educativi significativi come:
rapporto corporeo lega componenti famiglie, manifesta gesti, abbracci e carezze
membri famiglie più giocosi, felici e liberi, pur se costretti a vivere ambiente povero e inospitale
altri studi antropologici su culture "altre" svolti da M. Mead, lei si occupò adolescenza a Samoa e rivelò inesistenza crisi adolescenziale nella tribù Samoa
educazione permissiva realizza soggetti meno squilibrati e armonici, meglio socializzati
significative ricerche condotte cultura ceti subalterni stessa Europa e Italia
ceti mantengono legami culture pre-moderne legate a riti magici, spirito clan, riti religiosi, ecc..
E. De Martino legame tra culture popolari e mentalità arcaica, rivelando anche come tale mentalità educhi ancora oggi uomo Sud e aree agro-pastorali
Terzo mondo, c'è stato processo colonizzazione, paesi europei svolto ruolo educativo, molte aree Asia, Africa e America latina
cultura europea imposto lingua popolazioni locali, ha alimentato formazione borghese attraverso scuole tipo europeo e promosso campagne alfabetizzazione
Gandhi ad esempio in India ha teorizzato educazione non violenta, aperta valori tolleranza e dialogo, ispirata principi fraternità e comunione stretta natura
Gandhi India ha teorizzato educazione non violenta, aperta ai valori tolleranza e dialogo, ispirata ai principi fraternità e comunione stretta con natura
modello educativo etico-politico si nutre valori culture indiane, induismo rispetto natura, buddhismo e carattere non violento
decolonizzazione, dopo seconda guerra mondiale, processo alfabetizzazione masse paesi ex-coloniali rendendoli più democratici, scolarizzazione massa non si è attuato sviluppo economico e giustizia sociale
tempo stesso avviata riflessione scuola e ruolo discriminatorio/emancipatorio, espressa forma educazione comparata viene confrontare diversi sistemi educativi e scolastici, diversi modelli pedagogici e vari ideali formativi
pedagogia comparata nata in Francia 1817, Marc Antonie Jullien, affermata centri nazionali raccolta e informazione pedagogica, XX secolo massima maturità studi, organizzazioni ricerca, fino UNESCO
educazione extraeuropea aree arretrate ha rivolto interesse educazione adulti, coinvolgendoli processo alfabetizzazione e presa coscienza culturale, allontanassero folklore e avvicinasse modelli culturali più critici, razionali e scientifici