Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Relazioni sociali, Watzlawick,(1967), enuncia:
I 5 assiomi della…
-
Watzlawick,(1967), enuncia:
I 5 assiomi della comunicazione
-
Assioma 5: Tutti gli scambi di comunicazione sono simmetrici o complementari, a seconda che siano basati sull’uguaglianza o sulla differenza.
L’interazione simmetrica, caratterizzata dall’uguaglianza, si verifica quando gli interlocutori, tramite le loro comunicazioni, si considerano di ‘pari livello’,
L’interazione complementare, caratterizzata dalla differenza, si verifica quando gli interlocutori non si considerano sullo stesso piano, e ciò risulta dalle loro comunicazioni, che pongono uno dei due in una posizione superiore (one-up) e l’altro subordinata (one-down): ne
Assioma 3: La natura di una relazione dipende dal modo in cui le sequenze di una comunicazione (punteggiatura) vengono interpretate dai comunicanti.
Assioma 2: Ogni messaggio presenta un aspetto di contenuto (cosa si dice) e uno di relazione (come si dice)
Assioma 4: La comunicazione utilizza due canali: uno digitalenumerico (linguaggio verbale) e uno analogico (non verbale)
non verbale più impotante
-
-
Comunicazione = scambio interattivo osservabile fra due o più partecipanti, dotato di un certo grado di consapevolezza e di intenzionalità reciproca, in grado di far partecipare e di far condividere un certo percorso di significati sulla base di sistemi convenzionali secondo la cultura di riferimento
Comunicazione ≠ Trasmissione
Comunicazione ≠ Informazione
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-