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Educazione emozionale a scuola - Coggle Diagram
Educazione emozionale a scuola
Compiti della scuola
Studio delle emozioni attraverso la riflessione che può emergere da poesia, teatro, romanzi, storie…
Analisi di vissuti emotivi dei soggetti attraverso la riflessione su fatti quotidiani di qualsiasi natura
Riconoscere emozioni e stati d’animo e prenderne coscienza
Capire il sistema di regolazione emotiva e coltivare l’empatia con attività di formazione esperienziale
Incisione su processi di apprendimento autentico e miglioramento del clima in classe
Didattica differenziata
Emersione di attitudini individuali
Approccio alla didattica innovativi
Diritto all’istruzione
Flessibile e organizzata a favore dello sviluppo delle soft skills
Baldacci, educazione emotiva
“La dimensione emozionale nel curricolo. L’educazione affettiva razionale nella scuola”
Problematicismo pedagogico
Superare la contrapposizione tra area affettiva e cognitiva
Influsso sui processi di apprendimento: l’emozione guida la presa di decisioni e la formulazione di idee
Piaget: per lo sviluppo armonico della personalità è necessaria un’interazione tra cognizione e affettività
Gardner: il contesto deve suscitare emozioni per far in modo che le conoscenze siano interiorizzate e successivamente usate
Goleman: le emozioni influiscono nelle pratiche di vita quotidiana e e sono ripetute cause dei successi o degli insuccessi della persona
Gli insegnamenti emozionali a scuola possono plasmare le nostre risposte emotive
Stati di animo positivi/ negativi
I primi fanno appprendere e apprezzare, i secondi fanno apprendere, riflettere e reagire
Cooperative learning
Sperimentazione delle competenze e sviluppo dell’identità
Scambio con i pari e con gli insegnati
Ruolo centrale di processi emotivi e relazionali
Gruppo-classe
Capacità di creare relazioni, fiducia, empatia, curiosità, energie positive
Promozione del benessere socio-emozionale del’individuo
Insegnare le abilità della competenze emotiva
Promozione di motivazione e svolgimento di processi cognitivi come attenzione e memoria; abilità interpersonali, presa di decisioni corrette; success con coetanei e insegnanti e stare bene a scuola
Famiglia e scuole
Sviluppo dell’intelligenza emotiva
Ascolto basato su una relazione empatia tra adulti e bambini qualifica relazioni e favorisce uno scambio reciproco
La presenza dei genitori riduce i comportamenti a rischio
Abilità di esprimere direttamente le emozioni contribuisce a sviluppare la competenza emozionale
Nuovi media
Nativi digitali: nati nell’era digitale che considerano le tecnologie come un elemento naturale, le usano per svolgere con facilità e risparmio di tempo molte attività quotidiane
Dispositivi di mediazione che facilitano il processo di comunicazione e sostituiscono l’esperienza diretta dell’altro con la percezione mediata
Instaurazione di schemi mentali (anticipo delle possibilità azione che possono essere svolte nei media, essi vengono quindi usati intuitivamente)
Spostamento della presenza del soggetto dal luogo fisico a quello virtuale
Isolamento e alienazione
Rafforza i esami deboli a scapito di quelli fisici e forti
Analfabetismo emozionale
Mancanza di consapevolezza e di controllo delle proprie emozioni, incapacità di relazionarsi con gli altri nella vita reale
Creazione di schemi motori legati all’uso di tencologie
Immersione cognitiva
Dipendenza, problemi di apprendimento, problemi di concentrazione
Compito della pedagogia
Educatore all’uso dei media come strumenti integrativi e non sostitutivi della comunicazione
Es. Film di animazione “Inside-Out”
Acquisizione di competenze digitali
Essere cittadino
Abitare con responsabilità sia gli spazi fisici che virtuali
Percorsi a scuola
Analisi-interpretazione degli affetti in vari campi disciplinari come la letteratura
Espressione scritta delle personali emozioni
Ascolto attivo
Rappresentazione grafica delle emozioni
Rappresentazione scenica
Teatro ed educazione hanno in comune l’emersione delle emozioni
Fiaba di Pinocchio
Elaborazione con un’approccio multidisciplinare
Metodi
Brainstorming
Cooperative learning
Cinque mamme guidate dalla docente hanno predisposto i materiali per ogni isola ed hanno permesso ai bambini di realizzare tutti i personaggi assemblando i vari materiali predisposti
Giochi-esercizi di training teatrale
Visione di video educativi con discussioni guidate
Esercizi di scrittura creativa finalizzati alla stesura del copione
Teatro applicato ala formazione
Integrare l’emisfero destro (emozionale) con il sinistro (razionale)
Integrare la memoria implicita ed esplicita
L’azione espressiva e ludica del far finta di essere felici, tristi ecc consente di recuperare ricordi di esperienze passate e rielaborare u significati alla luce di nuove conoscenze
Integrare io-tu-noi
Attraverso il gioco di ruolo e la dinamica attore-osservatoe
Sviluppo di empatia e relazioni positive, funzionali, incrementi di abilità sociali
Laboratori
Di drammatizzazione e narrazione sul tema delle bugie, di storytelling con la ricostruzione di alcune sequenze di scene del film disegnate, dipinte e accompagnate da una breve didascalia (realizzazione di storyboard)
Partecipazione delle mamme che hanno messo in scena degli episodi quotidiani in cui i bambini dicono le bugie per far comprendere il valore del perdono
Partecipazione dei nonni: racconto di qualche aneddoto sulla storia di pinocchio, sulla scuola del passato
Laboratorio di manipolazione e gusto
Atelier di arte creativa: costruzione dei personaggi
Realizzazione della scenografia: classe e collaborazione delle famiglie
Documenti nazionali e internazionali per la scuola
Art.3 sostiene l’educazione integrale della persona
Indicazioni nazionali per la scuola nell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012
Riferimenti ad alcuni campi di esperienza relativi alla scuola primaria e secondaria di primo grado
PTOF (piano triennale dell’offerta formativa)
Educazione alle emozioni è necessaria per realizzare l’inserimento sociale e lo sviluppo personale dell’individuo
OMS, progetto life skills
Facilitare durante l’infanzi e l’adolescenza lo sviluppo di competenze emozionali necessarie per gestire efficacemente le relazioni interpersonali e le sfide con il mondo assumendosi responsabilità per la propria salute e la propria realizzazione nella vita
Creativiità, comunicazione efficace, gestione delle emozioni, empatia, gestione dello stress, decision making, problem solvin, senso critico, relazioni interpersonali, autoconsapevolezza
Il profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione e il profilo educativo culturale e professionale dello studente (pecup) nel secondo i lo di istruzione
Le competenze emotive sono rintracciabili nel lavoro di continuità verticale
Indicazioni strategiche per l’utilizzo di attivià teatrali a scuola MIUR (2016)
Processo di apprendimento che coniuga intelletto ed emozione, ragione e sentimento, pensiero logico e pensiero simbolico