Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE STRATEGIE DI BUSINESS, VANTAGGIO COMPETITIVO: capacità di creare valore…
LE STRATEGIE DI BUSINESS
ASA--unità organizzativa autonoma che ha una propria strategia, un proprio mercato e concorrenti, propri obiettivi di produzione, vendita e redditività distinti da quelli delle altre ASA presenti nella stessa impresa;
- ASA AD ALTO TASSO DI SVILUPPO CON QUOTA DI MERCATO BASSA: operano in un mercato in evoluzione, con un elevato rischio.
Vengono denominate CHILDREN o QUESTION MARKS perché presentano prospettive attuali di redditività incerte che in futuro potranno essere vantaggiose;
STRATEGIE DI SVILUPPO: qualora si ritenga conveniente svolgere la nuova attività accettandone i rischi;
STRATEGIE DI RITIRATA: se il nuovo business è giudicato troppo rischioso rispetto agli utili che potrà generare in futuro;
- ASA AD ALTO TASSO DI SVILUPPO CON QUOTA DI MERCATO ELEVATA: operano in settori in fase di sviluppo, che presentano reddituali soddisfacenti. Sono definite STARS;
STRATEGIE DI CONSOLIDAMENTO: devono mantenere la posizione, senza cambiare le caratteristiche del prodotto/servizio offerto;
- ASA A BASSO TASSO DI SVILUPPO CON QUOTA DI MERCATO ELEVATA: operano in settori maturi, possono produrre liquidità e devono essere continuamente rinnovati per non perdere quote di mercato. Sono denominate CASH COWS;
STRATEGIE DI DIFESA: si attuano azioni mirate a difendere la posizione, cercando di tenere la produzione in vita il più a lungo possibile per generare liquidità;
- ASA A BASSO TASSO DI SVILUPPO CON QUOTA DI MERCATO BASSA: operano in settori in declino, con un insoddisfacente livello di redditività, presentano scarse possibilità di sopravvivenza nel mercato. Sono definite DOGS;
STRATEGIE DI REALIZZO: vendere il marchio legato a una specifica linea produttiva prima che subisca l'inevitabile fase di declino;
-
-
STRATEGIE INTERNAZIONALI: per elaborare la strategia di business adatta a competere nei mercati internazionali, l'impresa deve tenere di conto di alcuni elementi:
:check: obiettivi prefissati per la singola ASA;
:check: caratteristiche ambientali del Paese scelto;
:check: risorse e competenze a disposizione;
-