Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
anfibi,rettili,uccelli e mammiferi - Coggle Diagram
anfibi,rettili,uccelli e mammiferi
gli anfibi
-
-
gli anfibi sono ectoterimi per sopravvivere al freddo scavano buche nel terreno; dove la temperatura è meno rigida riproducono al minimo le attività corporee entrando in uno stato di riposo detto IBERNAZIONE.A primavera escono fuori
1) gli anfibi adulti respirano grazie ai polmoni che sono poco sviluppati per questo respirano anche : attraverso la cute che è nuda i girini respirano per mezzo di branchie come i pesci
2) L'apparato digerente ha una cavità interna, la cloaca dove sboccano ano, vescica e apparati riproduttivi
la riproduzione avviene con la fecondazione esterna: le femmine depongono in acqua migliaia di uova.alcuni anfibi come le salamandre sono vivipare e partoriscono larve o piccoli già formati.
3) il cuore è diviso in tre cavita due atri e un ventricolo. La circolazione è doppia cioè il sangue passa due volte attraverso il cuore ed è in completa.Il sangue ossigenato si mescola a quello deossigenato nell'unico ventricolo, perciò l'ossigenazione del sangue è poco efficiente
-
-
rettili
i rettili sono animali completamente terrestri.molti rettili prefericono ambienti caldi come deserti e si sono svincolati dall'acqua per la riproduzione.
il corpo dei rettili è rivestito da un epidermine spessa.Per crescere e per rinnovare la pelle questo rivestimento viene cambiato attraverso la muta.
il corpo dei rettili è in genere allungato con quattro zampe esclusi i serpenti che ne sono privi.I rettili respirano attravverso i polmoni e la circolazione è doppia e incompleta
-
gli uccelli
gli uccelli rappresentano le classe di vertebrati più numerosa dopo quella dei pesci. gli uccelli sono omeotrmi cioè hanno la capacità di mantenere costante la temperatura del corpo( intorno ai 41 cm)
gli uccelli sono vertebrati omeotermi specializzati per il volo .Lo scheletro degli uccelli è formato da ossa cave leggere ma resistenti. Gli arti anteriori sono composti da ali dotati di penne che forniscono la spinta per il volo. Le penne della coda sono chiamate timoniere per dare la giusta direzione. La vista è il senso più sviluppato , il loro campo visivo è molto ampio infatti molti uccelli ad esempio i rapaci , possono individuare una preda da 100 metri d'altezza .
Gli organi e gli apparati degli uccelli presentano strutture particolari poiché il becco non consente di masticare il cibo . Anche negli uccelli l'apparato digerente sfocia nella cloaca . Il becco privo di denti ha la funzione di afferrare il cibo , difendersi, rassettare il piumaggio e costruire il nido .
Gli uccelli si riproducono con fecondazione interna e sono ovipari , depongono uova dotate di un guscio molto resistente .
mammiferi
I Mammiferi sono gli unici animali che allattano , attraverso le mammelle . Sono vertebrati omeotermi e sono suddivisi in tre classi :
-
i placentati come i cetacei , roditori , primati , chirotteri
Monotremi , come l'ornitorinco
il corpo dei mammiferi è ricoperto di peli che formano una pelliccia . La cute è ricca di ghiandole mammarie che producono latte . L'apparato digerente è in relazione al tipo di dieta , erbivoro carnivoro e onnivoro . gli organi di senso sono adattati allo stile di vita , sono molto sviluppati l'olfatto e l'udito . i mammiferi sono quasi tutti vivipari con fecondazione interna e le cure parentali sono ingenere prolugate e attente .