Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DOLO, :red_flag: Sent. corte d'assise pietra miliare della distinzione…
DOLO
-
Forme del Dolo
D.GENERICO: Forma in cui il legislatore considera la generica rappresentazione dell'evento. Il Fatto coincide con la fattispecie incriminatrice in TUTTI i suoi elementi.
:green_cross: es: L'omicidio NON incrimina una finalità specifica, è sufficiente la generica rappresentazione e volontà.
D.SPECIFICO: In questa forma oltre alla rappresentazione e volontà, il legislatore richiede un ulteriore elemento, ovvero, una specifica finalità.
NON è necessario consumare il delitto perchè la finalità si realizzi. Invece è NECESSARIO dare prova che il sogg. sia mosso dalle finalità descritte dalla norma. Si usano formule come al fine di..., allo scopo di...
Funzioni D.specifico
-
Delimitare l'area del penalmente rilevante: riguarda quelle condotte finalizzate ad ottenere un profitto.
:warning: PROBLEMI COL P. DI OFFENSIVITÀ: Inizialmente la dottrina, poi la giurisprudenza, hanno evidenziato come in questo tipo di reati ci sia un rischio di estrema soggettivizzazione
CIOÈ il legame tra il fatto e il bene giuridico tutelato sembra di natura prevalentemente soggettiva, in quanto un fatto psichico NON può incidere sulla realtà ed essere l'unica minaccia all'integrità dei beni.
Come hanno superato il problema? Hanno assimilato i reati a dolo specifico al TENTATIVO e/o ai reati di pericolo in concreto con dolo di danno. :check:
Inoltre presenta, secondo dottrina e giurisprudenza, un'anticipazione della tutela penale al momento precedente alla realizzazione della finalità, ANALOGA a quella del tentativo. Quindi è necessario accertare anche in tal caso, l'elemento di natura oggettivo. : :warning:
:green_cross:Questa anticipazione è espressa in norme come l'art.422cp il reato di strage: punisce chi compie atti al fine di mettere in pericolo la pubblica incolumità.
:green_cross: es: delitto di furto (integrato dall'impossessamento di cosa altrui x trarne profitto). Il soggetto colto inflagrante ne risponde anche se non ha avuto tempo di trarne profitto.
Che cosa è?
È la + grave forma di imputazione soggettiva, caratterizzato da:
-
-
Costituisce la forma originaria e fondamentale di resp. colpevole per i delitti. art.43: il delitto è doloso quando l'evento doloso o pericoloso è dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria AZIONE od OMISSIONE. : :red_flag:
-
-
:red_flag: Solo eccezionalmente questa categoria di reati è punita a titolo di colpa o preterintenzione