Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TEORIA DELL'EDUCAZIONE 1 - Coggle Diagram
TEORIA DELL'EDUCAZIONE
1
METAFORA
DELL'EDUCAZIONE
educazione
metafore > argomentare
x analogia
dell'ostetrica
> tirar fuori
della pianta
> lasciar crescere/raddrizzare
del vaso
>mettere dentro
dell'argilla
> dare vita/forma all'altro
no neutra
"EDUCAZIONE" E
SUOI FALSI SINONIMI
educazione
categoria di azioni > intenzionalità
temi
sviluppo
sequenza biologia crescita > inevitabile
rapporto natura e cultura > nativisti / empiristi
uomo > essere educabile >
es. Victor
educazione permanente
Rousseau
> stadio evolutivo > compiti educativi
educatore > schema operativo
educazione
categoria di azioni > processo
dal latino:
educere > tirar fuori > puerocentrica
educare > nutrire/curare > adultocentrica
definizione
elementi chiave
criterio
principio
implicazioni
istruzione
processo organizzato
e sistematico
conoscenze / competenze
riforme
scolastiche ('60)
apprendere l'apprendere
deprezzamento
sapere nozionistico
confronto
prima > dopo
istruzione
elementare
secondaria
superiore
generale
specifico
professionale
materiale
formale
formazione
significati
dare forma > plasmare
Buildung > creare / costruire
formazione professionale
addestramento
animali
militare
ripetizione > controllo microfisico
socializzazione
campo psicologico > relazioni sociali
campo sociologico > trasmissione norme/valori
VS educazione
intenzionalità
formale
non formale
informale
inculturazione
animazione
anni '70
ascoltare emozioni
empatia
Guido Contessa
elementi:
ludici > elaborazione attiva
cambiamento soggetti
cura
inglese
to cure
to care
italiano
patologia
accudimento
Heddinger uomo
pedagogia
educazione
diversi ambiti
scienze umane > tipo prescrittivo
pensiero critico
utopia
asimmetria educativa
MECCANISMI DEL
PENSIERO PEDAGOGICO
dinamica
analisi-prospettiva
approccio diagnostico (presente)
approccio prognostico (futuro)
azione educativa >< progettano
scienze descrittive >< normative
critica
utopia
relazione
fini-metodi
procedura già
sperimentate/non casuali
metodo
costruzione della cultura
no neutro
modo di intraprendere la realtà
rapporto
universale-singolare
azione educativa >
unica e irripetibile
problema
no tutte variabili
educatore> professionista intelligenze
ottimismo
pedagogico
certo grado
di efficacia
educabilità uomo
fine azione educativa
opposizioni polari
Guardini
contraddirsi
libertà >< autorità
dietro ogni pedagogia ci sono
un'antropologia e una filosofia politica
modalità
educative
adultocentrico
puerocentrico
epistemiocentrico
mode pedagogiche
educazione > moda
trappola
ignoranza
mancanza di distanza critica
no considerare conseguenze
CINQUE IDEE
DI EDUCAZIONE
come processo trasmissione/
appropriazione cultura
pedagogie culturaliste
> cultura
patrimonio culturale
dell'umanità
insegnamento > presente + passato
come ingresso
nel gruppo sociale
pedagogie funzionaliste
> società
mentalità/valori/norme
come coltivazione
integrale uomo
pedagogie umanistiche
uomo > poliedrico
educazione integrante
come liberazione dalla
schiavitù della società
pedagogie
critico-emancipatore
atteggiamento critico
liberazione / trasformazione
come sviluppo
capacità innate
pedagogie naturalistiche
> libertà
negative influenze