Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ECONOMIA - Coggle Diagram
ECONOMIA
MERCATO CONC. PERFETTO
-
-
MERCATO TRASPARENTE->sia produttori e sia consumatori conoscono ogni dettaglio alla produzione e vendita di quel bene.
PERFETTA SOSTITUIBILITA' DEI FATTORI DI PRODUZIONE->posso cambiare un fattore di produzione con un altro in maniera immediata e senza frizioni.
-
PRESENZA NUMERO ELEVATO DI IMPRESE E DI CONSUMATORI DI PICCOLE DIMENSIONI RISPETTO AL MERCATO (non influenzano i px)
-
BENI
-
-
INDIPENDENTI: una variazione del px di un bene non provoca alcuna variazione sulla domanda dell'altro
PRODOTTO
-
MARGINALE:output aggiuntivo conseguente all'aumento di una unità di input, mentre tutti gli altri fattori rimangono costanti. ///PRODOTTO MARGINALE DIMINUISCE SE AUMENTIAMO UNA UNITA' DI UN NOSTRO FATTORE MANTENENDO COSTANTI GLI ALTRI
-
RENDIMENTI DI SCALA
-
-
DECRESCENTI:un aumento di tutti gli input produce un incremento meno che proporzionale dell'output.(RADDOPPI I FATTORI DI INPUT,IL NOSTRO OUTPUT AUMENTA MA QUESTO AUMENTO è INFERIORE AL DOPPIO.
-
-
OLIGOPOLIO:pochi produttori(influenza) //OLIGOPOLIO COLLUSIVO(imprese che si mettono d'accordo sul px). poche imprese che controllano il mercato e decidono di cooperare //Le quote di mercato sono convenienti nelle mani di pochi produtt.
CONCORRENZA IMPERFETTA:(monopoli) prodotti simili ma con differenze. Prevale quando i singoli venditori hanno un certo controllo sul px del loro prodotto.
-
-
CONCORRENZA MONOPOLISTICA: imprese che producono prodotti simili con piccole differenziazioni che possono essere definite dalla marca e quindi deve avere una certa discrezionalità nel fissare px. //accettano px delle altre imprese //basse barriere
l'UTILITA' TOTALE cresce muovendoci dall'origine verso l'esterno. perchè all'aumentare di un consumo di un bene,l'ut.totale aumenta sempre anche se diminuisce Ut.Marginale
Insieme di curve di indifferenza hanno due caratteristiche: UTILITA' NON VARIA, NON SI POSSONO INTERSECARE.
Come consumatore mi scontro con le mie possibilità economiche e col reddito a una disposizione.
RETTA indica tutti i beni che posso acquistare detta RETTA DI BILANCIO DEL CONSUMATORE(se vuole spendere tutto il suo reddito sceglie il paniere che c'è sulla retta.)
l'EQUILIBRIO del CONSUMATORE si raggiunge nel punto in cui la retta di bilancio è tangente alla curva di indifferenza più elevata ovvero dove il saggio marginale di sist. è esattamente uguale alla pendenza della retta di bilancio(qui il consumatore MASSIMIZZA LA SUA UTILITA')
ISOQUANTO:diverse combinazioni di input che producono lo stesso output. La pendenza si definisce "saggio marginale di sostituzione tecnica" tra i due fattori. La pendenza isoquanti rappresenta il rapporto di sostituzione tra due fattori della produzione per un dato livello della produzione.
LEGGE DEI RENDIMENTI DECRESCENTI: aggiungendo quantità addizionali di input, e mantenendo costanti tutti gli altri fattori,si otterranno quantità via via decrescenti di output. VALIDO PER TUTTI I FATTORI PRODUTTIVI ma non necessariamente valida per tt i livelli di produzione(per le primissime unità di input che aggiungiamo)
FATTORE TEMPO: affinchè la produzione sia efficiente è necessario disporre di tempo. BREVE PERIODO-> Periodo nel quale si possono modificare solo la QUANTITA' e QUALITA' degli input variabili mentre i fattori fissi NON possono subire cambiamenti significativi. LUNGO PERIODO->Periodo nel quale un'impresa può modificare tutti i fattori produttivi compreso il Capitale.
COSTO TOTALE:rappresenta il costo minimo totale necessario per produrre ciascun livello di output e aumenta al crescere di quest'ultimo. COSTI FISSI: NON variano al variare della quantità prodotta. COSTI VARIABILI: VARIANO al variare dell'output.