Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
educatore emozionale: definizione e ruolo - Coggle Diagram
educatore emozionale: definizione e ruolo
funzioni
promuovere l'apprendimento
valutandone il grado di raggiungimento
gestire le relazioni
(con i bambini, con i colleghi, con tutta l'organizzazione)
capacità relazionali
luogo-strumento per l'apprendimento
sapere e saper fare
sapere
competenze teoriche
formazione di base, aggiornamento professionale, formazione permanente
la
formazione di base
getta le basi per la professione futura
aggiornamento
consente di acquisire nuovi spunti di riflessione e nuove conoscenze pratiche
corsi di formazione specifici
studio interdisciplinare e comportamenti come il buon senso, la comprensione, la pazienza, l'affettuosità
saper fare
conoscenze, metodologie e tecniche relative alle scienze dell'educazione
riflessione e costruzione di un progetto educativo per l'infanzia
saper interagire con i genitori, altri adulti significativi, bambini, agenzie educative sociali e culturali e altre istituzioni presenti sul territorio e proporre loro un modello di interazione
proporre un modello di interazione
collegialità
didattica
saper trasmettere il sapere, favorire l'apprendimento, scoprire e costruire gli strumenti utili al lavoro educativo
organizzatore
dello spazio destinato ai bambini, del materiale per le attività didattiche e ludiche, coordinazione dell'uso servizi e approvvigionamento dei cibi all'ora dei pasti
deve tener conto delle necessità del bambino e delle differenze individuali
valuta, osserva, programma
esperienza di
tirocinio
li coniuga
base teoriche legata alle problematiche educative e strumenti metodologici per collegare teoria e pratica
la presenza di adulti al Nido e nella scuola dell'infanzia consente al bambino di operare un confronto con le modalità di interazione con i genitori, allarga le sue occasioni di socializzazione facendo emergere la sua personalià
competenze dell'educatore nella gestione delle emozioni
favorisce la crescita e lo sviluppo attraverso l'
osservazione
come metodo indagativo
favorisce lo sviluppo dell'autonomia attraverso la creazione di uno
spazio di transizione tra scuola e famiglia
progetta
ambienti e attività favorendo lo sviluppo cognitivo e sociale per favorire il benessere psico-fisico
comprende
la storia personale del bambino, il vissuto emozionale della famiglia e le loro aspettative in merito al servizio educativo
consolidare nel bambino il
senso di identità
ed
espressione del sè
attraverso metodologie ludiche (gioco libero e strutturato, drammatizzazione, lettura di fiabe...)
attenzione a tre ambiti dello sviluppo
cognitivo
affettivo-motivazionale
socio-relazionale
competenze
culturali e pedagogiche
tecnico-professionali
metodologiche e didattiche
gestione delle situazioni educative attraverso l'uso di strumenti e tecniche precise
relazionali
riflessive
abilità del sapere di base
devono essere integrate con il proprio valore e la propria utilità nel lavoro sul campo
sensibilità educativa: non è innata ma è frutto della storia personale dell'individuo e della sua formazione personale
legge Iori (205/2017)
delinea la figura e le competenze dell'educatore, riordinando l'accesso alla professione, dal titolo di studio all'accesso al mondo del lavoro, all'adeguamento a un modello europeo per garantire circolarità del profilo anche in altri paesi
core competences
sè professionale
capacità (competenze intellettuali)
abilità (competenze gestuali)
competenze (competenze comunicative)