Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LUIGI PIRANDELLO image
(1867-1936) - Coggle Diagram
LUIGI PIRANDELLO
(1867-1936)
LA VITA
Nacque vicino ad Agrigento nel 1867 da una famiglia della media borghesia del posto, ricca grazie alle cave di zolfo di sua proprietà.
proprio l'improvvisa rovina di questa attività commerciale costrinse il giovane Pirandello ad affrontare molte difficoltà nel seguire i suoi studi umanistici.
Studiò a Roma e a Bonn (in Germania) dove si laureò; tornò in Italia nel 1892 e si stabili a Roma dove iniziò la sua attività letteraria.
Si sposò, ma una crisi delle aziende familiari di zolfo rovinò il suo patrimonio e quello della moglie, la quale ne fu tanto sconvolta da sviluppare una profonda malattia mentale e questa vicissitudine della moglie ispirò molto la sua introspezione e riflessione sulla tormentata psicologia dei suoi personaggi, anzi in molte opere pirandelliane compare apertamente il tema della pazzia.
Pirandello si dedicò all'insegnamento, fu Accademico d'Italia legato pubblicamente al regime fascista e ricevette il premio Nobel per la letteratura, per le sue innovazioni nel mondo del teatro
Mori nel 1936 e come aveva scritto nel suo testamento, fu avvolto in un lenzuolo e poi bruciato, lasciando come sua ultima volontà che al suo funerale non partecipasse nessuno.
-
OPERE
L'opera di Pirandello comprende novelle, romanzi e opere teatrali; l'autore esprime le sue idee in forme narrative nuove che spesso prendono spunto da situazioni fuori dal comune per lasciare spazio alla riflessione che diventa quindi l'elemento centrale.
-
TEATRO
Nel teatro Pirandello è un grande innovatore e sperimenta nuove formule che giungono a mettere
in scena lo stesso teatro (il "teatro nel teatro") come metafora per eccellenza della finzione della vita.
Pirandello sperimenta nuovi modi di mettere in scena la rappresentazione teatrale e il vero protagonista è il teatro stesso e i meccanismi che lo guidano